XX Corso di Introduzione alla Speleologia

Scritto da: il 09.09.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Dentro il Vulcano - Le Grotte dell'EtnaIl Centro Speleologico Etneo organizza corsi di introduzione alla speleologia, in cui vengono date nozioni teoriche sulla speleologia e sul mondo ipogeo, quest’ultime applicate poi in esercitazioni pratiche in palestra di roccia ed in grotta.

Per il 2008 il C.S.E. organizza il XX Corso di Introduzione alla Speleologia. Il corso è organizzato per diffondere la conoscenza del mondo sotterraneo e delle attività ad esso dedicate e fornisce ai partecipanti i fondamenti per una sicura progressione in ambiente ipogeo in presenza di accompagnatori tecnicamente qualificati.

Si svolgerà dal 19 Settembre al 22 Ottobre 2008 e sarà articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche come da programma allegato.

Possono accedere al corso tutti coloro che abbiano compiuto il 15° anno di età; per i minori di 18 anni è richiesta l’autorizzazione degli esercenti la patria potestà. Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 19/9/2008 e saranno limitate ad un numero di 20 partecipanti.

Per l’ammissione al corso è necessario presentare la domanda (redatta nell’apposito modulo), allegando un certificato di sana e robusta costituzione fisica e la quota d’iscrizione pari a €150,00 (€120 per gli studenti non lavoratori che presenteranno regolare certificazione).

La quota d’iscrizione comprende:
- l’iscrizione quale socio del C.S.E. per la durata del corso;
- le dispense di vulcanospeleologia a cura del C.S.E.;
- le dispense tecnico-scientifiche a cura del C.S.E.;
- l’uso del materiale sociale e l’assistenza degli istruttori del C.S.E. durante le esercitazioni;
- l’assicurazione infortuni per le esercitazioni;
- la frequenza a tutte le lezioni teoriche ed alle esercitazioni pratiche.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Società Speleologica Italiana.
La frequenza alle lezioni teoriche ed alle esercitazioni pratiche è obbligatoria ai fini del rilascio degli attestati. Ai partecipanti sarà consegnato in uso, ad ogni esercitazione, un casco dotato di illuminazione e, ove necessaria, l’attrezzatura per la progressione su corda. Il raggiungimento dei luoghi di attività e le colazioni al sacco saranno a cura dei partecipanti.

Per le escursioni, i partecipanti dovranno equipaggiarsi autonomamente del seguente materiale:
- stivali in gomma con suola a carro armato per le escursioni in grotta carsica;
- scarponcini per le esercitazioni in palestra e per le visite in grotte vulcaniche;
- tuta in tela robusta in unico pezzo tipo “meccanico”;
- guanti da lavoro.

Il programma (scaricabile in formato pdf) si articolerà su una serie di incontri di teoria, lezioni ed esercitazioni di tecnica e visite guidate. Gli incontri, di carattere divulgativo, verteranno sulle principali tematiche legate alla speleologia e verranno presentate da docenti universitari o da membri del C.S.E. con approfondita e riconosciuta esperienza nell’argomento di interesse; avranno luogo presso la sede del C.S.E. (Catania, via Valdisavoia 3) e avranno inizio alle ore 20.00. Le lezioni di tecnica saranno tenute dallo staff tecnico del C.S.E. composto da istruttori ed aiuto-istruttori di tecnica qualificati dalla Società Speleologica Italiana.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple