Walter Zenga contro Enrico Varriale giornalista Rai – ha ragione Zenga

Scritto da: il 17.11.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Stadio Sprint è la trasmissione Rai che subito dopo le partite della serie A intervista gli allenatori per delle opinioni “a caldo”: nella puntata di ieri fra Enrico Varriale, giornalista Rai, e Walter Zenga allenatore del super Catania di questo inizio campionato, di scambi di opinione “caldi” ce ne sono stati tantissimi. Guardate il video…

YouTube Preview Image

Antefatto: la scorsa settimana Enrico Varriale si era rivolto a Zenga assente dicendo “Non ti dimenticare che la Rai ti ha tirato fuori da un certo dimenticatoio e ti ha proposto come apprezzato opinionista”. Walter Zenga non l’ha presa bene, giudicando inopportuna l’affermazione di Varriale.

Chi ha ragione? Chi ha torto? Secondo me la ragione è più dalla parte di Zenga, per una motivazione semplice: un giornalista è un professionista della comunicaizone, è responsabile del pubblico che guarda da casa e del buon andamento di una trasmissione. Viceversa un allenatore fa un altro mestiere e anche se di cattivo gusto uno sfogo in diretta non è per lui una cosa grave… Il giornalista Enrico Varriale non riesce a chiudere una polemica di poco conto ma addirittura attacca usando toni anche peggiori dell’allenatore. Eppure bastava poco per risolvere la situazione, come citare la splendida tripletta di Mascara, senza confonderlo con Brienza che gioca nella Reggina… Ma forse si è perso il “senso” della cronaca sportiva, per questa bastava la sintesi di 90° minuto.

YouTube Preview Image

PS: Zenga è stato giustamente multato dal Catania. Ma il poco professionale giornalista Rai subirà sanzioni?

  • Mushin

    Me l’ero persa, ti ringrazio per averla riproposta. A me Varriale sta sul cazzo, sia per quello che dice sia per come lo dice (la cadenza napoletana non l’ha persa mica). Quindi: W Zenga!

  • giovanni

    grande zenga….e w il catania….. ci vuole rispetto per riceverne….

  • http://ilcasalotto.blogspot.com IlCasalotto

    Probabilmente la ragione non ce l’ha nessuno dei due, ma il torto più grande è senza dubbio di Varriale per i motivi che citavi nel post. “Non è cosa” di fare 90°! Spero lo sostituiscano con un altro. Quanto rimpiango il buon Valenti!!
    Mascara poi, quando lo vedremo in nazionale?

  • Leandro Perrotta

    Purtroppo Mascara non è continuo, se giocasse sempre al massimo sarebbe Scarpa D’Oro da tre anni di fila… Speriamo che coninui così tutto il campionato, la nazionale a quel punto non potrà farne a meno

  • jc

    Se questo è un giornalista io sono obama!! Basta, di gente come variale non ne vogliamo più. Speriamo che zenga e mourinho facciano proseliti. Imperdonabile il comportamento di quest’individuo. scorretto, narcisista, ignorante, maleducato, arrogante. A casaaaaaaaaaaaaa

  • Giorgio

    Secondo me un bravo giornalista non dovrebbe prendere posizione in situazioni che magari lo vedono coinvolto emotivamente, invece si dovrebbe limitare ad esporre i fatti e lasciare ai propri lettori la facoltà di farsi la propria, libera, idea.
    e non mi riferisco a Varriale, ma a te Leandro.

    P.S. ma che c’era scritto in quelle slides?….mi avranno fatto male visto che faccio la morale :)

    Ciao Leandro! non tifare troppo Catania, ti fa male :P

  • Leandro Perrotta

    Eh hai perfettamente ragione Giorgio, MA questo non è un giornale, è un blog :-)

  • Giorgio

    Si ok, ma tu che scrivi: ha ragione Zenga già dal titolo….insomma un blogger 46! hhiihhihi

  • rodolfo

    Variale e De Luca hanno dimostrato quanto siano arroganti e presuntuosi. A casa mia si chiama atteggiamento mafioso. De Luca nel su predicozzo a Zenga di qualche domenica fa affermava che era stata la RAI ad aver dato nuova vita a Zenga. Parlava da un piedistallo che è ben consapevole del suo Potere. Se Zenga non ha rispettato il contratto prenderà una sanzione stabilita nel contratto stesso e non da un proclama di ricatti di 3min in una televisione pubblica. Questo é atteggiamento mafioso.

  • albertoarbasino

    ha ragione zenga. varriale è un pezzo di merda. è il peggiore di tutti.

  • Leandro Perrotta

    Hanno fatto “pace” :-)

  • maurizio

    Non capisco l’ottimo Pulvirentimulta giustamente Zenga e di Varriale che gli viene ha rovinare di proposito una gionata di festa,che facciamo gli mandiamo una confezione di Condorelli.Inondate la RAI DI MESSAGGI FERMATE QUESTO PERICOLO PUBBLICO ED INCOMPETENTE DI VARRIALE RE DELLE USCITE A VUOTO

  • Andrea

    Affermare con tono provocatorio fatti che non hanno nulla a che vedere con l’oggetto della discussione conferma indiscutibilmente la poca preparazione professionale di questo….dipendente pubblico che eroga un servizio in maniera mediocre..
    Se la rete fosse privata…allora chi ne è titolare puo mettere chi vuole alla conduzione dei suoi programmi..
    Ma siccome il caso riguarda la televisione pubblica(pagata dai contribuenti) sarebbe meglio mettere alla conduzione delle trasmissioni personale gradito dalla collettivita’..secondo un’espressione di democrazia.. e non lasciare la conduzione di quella trasmissione calcistica a un personaggio che nulla sa circa le buone maniere e nulla teme per la sua inutile arroganza. E arroganza..aimè…e sinonimo di ignoranza..

    Ciao a tutti

    P.s. anche se sono tifoso del palermo…grande catania..grande zenga!!

  • ryoga

    ma chi si crede di essere sto varriale? la rai in persona???
    ma tu guarda che persone maleducate e arroganti e io che devo pagare il canone per mantenere dei pezzenti così

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple