“Vi riportiamo a casa” – tartarughe marine alla riscossa

Scritto da: il 15.05.09
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

SOS tartarughe cetaceiVedere delle tartarughe enormi camminare sulla sabbia e, dopo anni di cattività, scivolare in mare verso la libertà: se volete vivere questa esperienza emozionante di contatto con la natura, non potete farvi sfuggire l’occasione che si presenterà sabato 16 mattina alla Playa di Catania, presso il lido “Le Palme”, dove verranno liberate in mare delle tartarughe marine “Caretta Caretta”. L’evento dal titolo “Vi riportiamo a Casa” si è già tenuto a novembre, ma non fu possibile liberare le tartarughe a causa del mare mosso.

Il programma della giornata prevede:

  • ore 9.30 Accoglienza ed incontro con gli esperti del Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica e Tartarughe Marine di Comiso, che illustreranno l’importanza della salvaguardia dell’ambiente marino, habitat naturale delle tartarughe Caretta Caretta
  • ore 10.30 Intrattenimento e attività ludico-ricreative
  • ore 11.30 Liberazione in mare di alcuni esemplari di tartarughe Caretta Caretta

Il complesso Turistico Balneare Le Palme, in collaborazione con il SIB Catania, con il Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica e Tartarughe Marine di Comiso, con L’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste Ripartizione Faunistuico Venatoria e Ambientale di Ragusa e Catania e il S.O.S. Cetacei e Tartarughe Marine, rinnova l’appuntamento con la manifestazione “Vi riportiamo a casa”, rivolto ai bambini delle scuole di Catania e provincia, per la promozione delle attività educative sulle tematiche della salvaguardia del mare.

tartarughe alla playatartarughe bisL’evento si terrà il 16 Maggio 2009 e prevede una giornata di educazione ambientale,di biologia marina e la liberazione, nelle acque antistanti lo stabilimento, di alcuni esemplari di Tartaruga marina Caretta Caretta, riabilitate presso il Centro Regionale Fauna Selvatica e Tartarughe Marine del Fondo Siciliano per la Natura di Comiso.

  • http://misonopensataaddosso.blogspot.com Rita

    Giusto per chiarire qualche mio dubbio: L’evento è aperto a tutti? posso portare i miei bambini? è prevista una quota di partecipazione?
    Grazie in anticipo per le info

  • http://tomito-mitomi.splinder.com Marco

    peccato non potere essere presente. ancora complimenti per l’informazione che fornite.

  • Leandro Perrotta

    @Rita – L’evento è “per le scuole”, MA l’ingresso al lido è libero per tutti, quindi si può andare alle 9e30 e seguire il programma, nessuno le dirà di “andare via”. E ovviamente è gratuito :-)

  • julia

    Studio biologia e questo è un evento a cui desidero partecipare da tempo!Visto che lascerò la mia mail,spero mi farete sapere per le eventuali prossime occasioni!Complimenti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple