Ufficiale: Castiglione alla Provincia, Stancanelli al Comune

Scritto da: il 17.06.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Risultati ormai acquisiti per le elezioni del 15 e 16 Giugno: ha vinto il centrodestra. L’affluenza è stata del 68%.

Ma se alla Provincia, Giuseppe Castiglione sfiora l’80% dei consensi, per l’elezione del sindaco il trionfo del centrodestra è stato meno trionfale: circa il 55% per il neosindaco Raffaele Stancanelli. Molto meglio è andata alla coalizione, con una maggioranza in  consiglio comunale che arriva al 70%. Per gli avversari politici le briciole o quasi: in totale la coalizione che appoggiava Burtone avrà 7 consiglieri, mentre la lista di Nello Musumeci (che nelle preferenze come candidato sindaco ha superato il 25%) avrà 6 consiglieri. Fra gli altri candidati solo Domina supera l’1%, ma per la sua lista nessun consigliere.

A presto con i dati definitivi ettagliati. Nel frattempo potete controllare voi stessi lo stato degli scrutini sul sito del comune di Catania.

PS: Da notare che alla provincia la lista di Musumeci ha appoggiato la candidatura di Castiglione. Se sommiamo il 25% di Musumeci al comune al 55% di Stancanelli arriviamo proprio a quell’80% per Castiglione. Forse anche la politica è una scienza esatta (e quelli che lo capiscono vincono le elezioni?).

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple