Stand Up – Contro la povertà non stiamo seduti

Scritto da: il 17.10.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Dal 17 al 19 ottobre si svolgerà la terza edizione della mobilitazione “Stand Up contro la povertà e per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio”. Un semplice gesto -alzarsi in piedi- carico di un forte significato di impegno nella lotta alla povertà e per il rispetto dei diritti umani. Centinaia di persone, uomini, donne, bambini, adulti in tutto il mondo lanceranno all’unisono un messaggio ai Capi di stato e di governo che non potrà rimanere inascoltato. “Stand Up! Take Action!” questo l’appello per l’edizione 2008 che mira alla partecipazione attiva, da protagonisti, alle scelte dei propri governi nella cooperazione internazionale che, soprattutto in Italia, deve tornare ad occupare un posto di primo piano tra le priorità dell’agenda politica.

  • Lo Stand Up di Catania è previsto per Sabato 18 Ottobre in Piazza Duomo alle 18, all’ombra del ‘Liotru’, monumento massimo della città Etnea, che verrà circondato da una maxi ‘White Band’, simbolo della lotta alla povertà. Musica dal vivo (baciamolemani, le verdi lune e altri…).
  • ASCOLTA il radiospot

Il messaggio lanciato dalla Campagna del Millennio per lo Stand Up 2008 è: CONTRO LA POVERTA’ IO NON STO SEDUTO.
Per questo nelle maggiori piazze d’ Italia saranno installate grandi sedie da regista prive  della parte per sedersi simboli della mobilitazione Stand Up in Italia. Un’idea comunicativa nata dall’ Agenzia Grey che ha curato l’intera campagna pubblicitaria 2008.
Una di queste sedie sarà presente anche in Piazza Duomo per lo Stand Up di Sabato 18.

Materiale informativo verrà distribuito da 30 volontari che raccoglieranno le adesioni allo Stand Up Take Action. Durante tutto l’evento verranno proiettati contributi video della Campagna del MIllennio e speciali di MTV per No Excuse.

La musica dal vivo (baciamolemani, le verdi lune e altri…) chiuderà l’ evento Stand Up di Catania. Un concerto per ribadire che non ci sono più scuse per non occuparsi delle emergenze del nostro pianeta. La musica e’ senz’altro uno dei mezzi più efficaci per divulgare questo importante messaggio.

Nel corso dell’evento sarà fatto il vero e proprio STAND UP. Un ‘Capitano di No Excuse 2015’ leggerà la pledge e farà alzare i presenti in piedi, lo STAND UP verrà documentato con foto e video che verranno pubblicati sul sito ufficiale della Millennium Campaign (www.millenniumcampaign.it).

Fare qualcosa di concreto (TAKE ACTION), contro la povertà e per gli Obiettivi del Millennio, è la chiamata dello Stand Up 2008.
A questo proposito, in relazione al Primo Obiettivo di Sviluppo del Millennio – Eliminare la Povertà Estrema – il 17 Ottobre verrà fatta una cena sociale a cura della Caritas Diocesana di Catania presso l’ Help Center della Caritas.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple