Servizio microchip per animali domestici

Scritto da: il 10.09.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Set per microchip @ilpoggiovetUna delle leggi più disattese in merito agli animali è quella sull’anagrafe canina, ovvero sul microchip. E non capisco proprio perché: è una procedura non invasiva, a carico dello stato e a tutela dei cinofili e dei loro compagni quadrupedi.

A Catania si occupa del microchip l’Asl veterinaria, in via Padre Angelo Secchi n.10 (a Nesima, alle spalle dell’Ospedale Garibaldi), che riceve ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30. Il servizio, lo ribadisco, è completamente gratuito, anzi serve ad accedere a quegli interventi sanitari gratuiti di base che la Asl veterinaria stessa mette a disposizione.

Molti dei miei conoscenti e vicini non hanno fatto mettere il microchip al cane “perché poi ci fanno sicuro una tassa”: ebbene, la tassa c’era molti anni fa, ma è stata eliminata proprio per potenziare la lotta al randagismo e premiare chi accudisce un animale da affezione.

In concreto a che serve il microchip? A convalidare l’identità del cane e del suo padrone; se mai si dovesse smarrire avreste la possibilità che, una volta ritrovato, vi venga prontamente riportato. Inoltre, se mai tutti i veterinari cominciassero a rispettare la legge, i cani senza microchip andrebbero segnalati alle autorità e i proprietari andrebbero multati. Ma questa è un’altra storia.

Il microchip si inietta tramite una siringa poco più ampia di quella per i prelievi, non causa traumi, dolori,  ansie né problemi. Tra la compilazione del modulo e l’effettiva iniezione del chip si perdono in tutto 15 minuti, per cui è una operazione brevissima. Ovviamente è sconsigliato portare lì cani senza copertura vaccinale.

Se aveste bisogno di altre informazioni potete utilizzare i recapiti dell’Asl veterinaria: Tel. 095 482135 e Fax 095 482520.

  • http://luisasantangelo.splinder.com/ LaCapa

    Quando ho messo il microchip al mio cane ero terrorizzata, poi mi sono resa conto che in effetti è una stupidaggine, un segno di affetto nei confronti della mia beagle…

    Tutti dovrebbero farlo, a mio parere.

    Tasse o non tasse, è per il bene degli animali.

  • http://universofrattale.blogspot.com snapshot83

    Devo portare la mia “briciola” fra poco… Grazie per l’info, sapevo il centro si trovasse a Nesima ma nn conoscevo la via esatta…

  • Pingback: Servizio microchip per animali domestici a Catania | Cani da cuccia

  • Nadega

    Grazie.. mi è stato utilissimo questo post per ben 2 volte..
    la prima quando ho portato la mia cagnolina a far mettere il microchip e adesso per avere il numero dell’ufficio..
    volevo fare una segnalazione d un cane smarrito ma purtroppo non se ne occupano.. :(

  • Leandro Perrotta

    Sono piccole informazioni di servizio, ma possono semplificare notevolmente la “vita” di ogni giorno. I giornali purtroppo non ne parlano, oppure se ne parlano le informazioni utili si perdono fra le pagine di attualità…
    Per fortuna esistono i blog :-) Io ad esempio leggo spesso Canidacuccia.it pur non avendo un cane: il post che leggete, pur avendo la mia firma (un piccolo errore nell’importazione da 095.bloglist.it) è stato scritto da Livia di Canidacuccia, super esperta in tema di cani

  • Angela Iannelli

    Altrochè commento, vorrei una informazione. Mi sono trasferita da 2 mesi a Catania Centro. Ho due meravigliose cagnoline -sorelle- e, ne hanno 10 anni d’età. Sono completamente in regola come le legge.  Ma, sono un po persa, qui a Catania e non saprei dove portargli per aggiornare l’indirizzo -dell microship- ??!! 
    Per favore me date una “luce”. !!  Grazie!!
    Angela Iannelli

  • manuela

    Buongiorno mi chiamo Manuela noi abbiamo una cagnolina ha 6 mesi è un meticcio un incrocio con il labrador per il microchip siamo andati a nesima, volevo chierderle avremmo intenzione di prendere un altro cane stavolta maschietto e volevo sapere se l’asl veterinaria faceva gratuitamente i vaccini? 

  • nelli cuore

    salve sono nelly o trvato adesso il vostro blog io o un gatto prima di venire vorrei sapere se curate pure gatti il mio a sei mesi ma non a fatto ancora il vaccino voi trattate  uesto vi prego rispondete o bisogno di vaccinare il mio gatto ed economicamente non posso grazie per la vostra attenzione buongiorno.

  • Graziella Nastasi

    Salve….io ho una Chihuahua a pelo lungo di quasi 3 mesi e pesa 950g. Posso portarla per farle mettere il microchip o ancora è piccola?

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple