Re-energizing utopia – LabPEAT e Cor­nell University per Librino

Scritto da: il 09.03.09
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Urbanistica partecipata: continua l’impegno verso il territorio di Librino del LabPEAT dell’Università di Catania. A partire dal 10 marzo ci saranno 5 giorni intensi di incontri sul grande quartiere catanese, in una collaborazione Italia- USA che si pone come obiettivo di ridare energia all’Utopia della Città Satellite. Ecco il programma completo:
Re-energizing utopia/ Toward a 21st century Librino Workshop di progettazione collaborativa organizzato dal Laboratorio per la Progettazione Ecologica e Ambientale del Territorio, Università degli Studi di Catania in collaborazione con Capstone Studio, Master in Landscape Architecture, Cornell University (prof. Deni Ruggeri) Presentazione del quartiere da parte di Massimiliano Nicosia, direttore editoriale del giornale locale “La Periferica” e presidente dell’Associazione Culturale “Oltre la Periferica”. (Laboratori sociali – La Casa della Città)

Martedì 10 marzo

10-13: > Giro della città, guidato dalla prof. Arch. Piera Busacca, direttore del Laboratorio per la Progettazione Ecologica e Ambientale del Territorio, Università degli Studi di Catania.

15-18: > Librino, visto dall’esterno. Discussione dei lavori di lettura del territorio di Librino elaborati degli Studenti del Laboratorio di chiusura del Master in Architettura del Paesaggio, Cornell University, coordinato dal prof. Deni Ruggeri. (Laboratori sociali – La Casa della Città, via Etnea 742, Catania)

Mercoledì 11 marzo

9-13: > Esplorando Librino. Visita collettiva del quartiere di Librino e dei suoi principali Landmarks; visita alla sede-museo dell’STA progetti di Librino.

16.30-21: > Librino, visto dall’interno. Discussione sui lavori degli Studenti tesisti del Laboratorio per la Progettazione Ecologica e Ambientale del Territorio, Università degli Studi di Catania. >

Giovedì 12 marzo

9-18: > Esplorando Librino. Librino: storia, identità e progetto. Visita organizzata dall’ing. Antonio Raciti (LabPeat). Durante la giornata verrà fatto un tour guidato dal Sig. Alfio Guzzetta, presidente dell’Associazione TerreForti di Librino, a Borgo Librino, insediamento storico del quartiere di matrice rurale. > Le diverse forme del diritto alla casa. Visita guidata dall’ing. Laura Saija, membro del Laboratorio per la Progettazione Ecologica e Ambientale del Territori. Sono inclusi un incontro con i rappresentanti istituzionali dell’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) di Catania e una visita al Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari (Sunia). > Il sistema ecologico di Librino. Visita guidata del prof. Ing. Filippo Gravagno, docente di Tecnica Urbanistica. > Librino e le nuove generazioni. Visita guidata dall’ing. Giovanna Regalbuto (LabPeat).

Venerdì 13 marzo

9-18: > Tutti al lavoro. Esercizio di visioning collaborativo coordinato dal prof. Deni Ruggeri, Cornell University Pausa pranzo 15-18: > Ore di lavoro.

Sabato 14 marzo

9-13: > Tirando le somme. Presentazione dei lavori degli studenti dell’Università di Catania e della Cornell University ai membri della comunità di Librino. (Sede da definire)

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple