Premio internazionale Maria Grazia Cutuli

Scritto da: il 18.11.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Oggi martedì 18 novembre, alle ore 11,00, nella Sala conferenze al piano seminterrato del Centro direzionale Nuovaluce, il vice presidente della Fondazione Maria Grazia Cutuli, il presidente della Provincia di Catania, on. Giuseppe Castiglione, il sindaco di Santa Venerina Enrico Pappalardo e Agata D’Amore, madre della cronista catanese del Corriere della Sera uccisa in Afghanistan, presenteranno la Quarta edizione del Premio internazionale di giornalismo Maria Grazia Cutuli.

Giunto alla quarta edizione, organizzato dalla fondazione Maria Grazia Cutuli onlus con il Comune di Santa Venerina e le quattro Università siciliane (Catania, Enna, Messina, Palermo), il premio è diviso in sei sezioni: tre dedicate a giornalisti (categorie: stranieri, italiani, siciliani) e tre a neolaureati che hanno discusso una tesi su conflitti, marginalità e disagio (una è per le tesi di dottorato discusse in atenei della Ue, le altre due per lauree di primo e secondo livello in Italia). Previste anche segnalazioni di merito per stage al Corriere della Sera.

? Il bando del concorso 2008
? Il regolamento 2008

fonte -> Corriere.it

Curiosità – esistono due premi dedicati alla memoria di Maria Grazia Cutuli:

  • il primo è quello di cui ho appena parlato, che si chiama Premio internazionale di giornalismo «Maria Grazia Cutuli», ed è quello più importante la cui premiazione avviene a Santa Venerina in collaborazione con la Fondazione Maria Grazia Cutuli, le Università siciliane e il Corriere della Sera.
  • il secondo premio è Premio giornalistico Città di Milano “alla memoria di Maria Grazia Cutuli”. E’ facile cadere in equivoco e scambiare questo secondo premio per il primo: esiste un sito internet chiamato premiomariagraziacutuli.it che si riferisce al premio giornalistico Città di Milano.

Non esiste a quanto ne so un sito internet del Premio Internazionale. I vincitori del Premio Internazionale Maria Grazia Cutuli possono comunque contare sull’ampio spazio dedicato dal Corriere della Sera.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple