Oggi su Ebay mi compro il Liotru

Scritto da: il 18.09.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Quando più di un anno fa ho scattato la foto a sinistra con il mio cellulare non avrei mai pensato che potessi un giorno potenzialmente divenire il proprietairo dell’Elefante! Al momento sono il miglior offerente, con 8,00 euro!

Sto  parlando dell’asta su Ebay per l’acquisto dell’Elefante di pazza Duomo, il Liotru, simbolo di Catania.

Vorrei metterlo vicino casa, insieme al Palazzo degli Elefanti che secondo me starebbe bene proprio accanto al “Palazzo di cemento”, farebbero a gara fra chi è più “famigerato” . Vedere la foto sotto, scattata all’interno di un sogno di riscatto librinese e pubblicata su “la Periferica

Se volete rilanciare alla mia offerta da capogiro cliccate qui.

Causa dissesto finanziario, vendesi statua raffigurante un elefante, conosciuta come “U Liotru”.

Il basamento è formato da un piedistallo di marmo bianco situato al centro di una vasca, anch’essa in marmo, in cui cadono dei getti d’acqua che fuoriescono dal basamento. Sul basamento due sculture riproducono i due fiumi di Catania, il Simeto e l’Amenano. Al di sopra si trova la statua dell’elefante, rivolto con la proboscide verso la Cattedrale di Sant’Agata. Questa statua è di epoca romana ed è stata realizzata con più blocchi assemblati di pietra lavica. Ai lati dell’elefante cade una gualdrappa marmorea sulla quale sono incisi gli stemmi di Sant’Agata, patrona di Catania.

Sulla schiena del mammifero è stato collocato un obelisco egittizzante. Alto 3,61 metri, è stato realizzato in granito e ha una forma ottagonale. Vi sono incise delle figure decorative di stile egizio, ma non geroglifici. Sulla parte sommitale dell’obelisco sono stati montati un globo, circondato da una corona di foglie di palma e ulivo (alcune fonti riportano palma e gigli), più sopra una tavoletta metallica su cui vi è l’iscrizione dedicata a Sant’Agata MSSHDPL («Mente sana e sincera, per l’onore di Dio e per la liberazione della sua patria»), e infine una croce.

Questa splendida opera d’arte, realizzata da Vaccarini nell’ambito della ricostruzione della città etnea dopo il terremoto dell’11 gennaio 1693, sarà motivo di vanto e invidia per il vostro vicinato.
Che sia il Vostro giardino, cortile interno o salotto: il Liotru, con la sua eleganza senza tempo, potrà essere integrato in qualsiasi contesto architettonico.
Il vincitore dell’offerta, per un prezzo superiore ai 100.000.000 di Euro, verrà proclamato co-patrono della città di Catania e portato in trionfo durante i festeggiamenti di Sant’Agata.

La somma va versata alla tesoreria del Comune di Catania. Le coordinate bancarie verranno inviate al vincitore dell’asta entro 24 ore dalla conclusione della stessa.

  • http://www.mushin.it Mushin

    Stupendo, ma non si rischia una denuncia su ebay? Altrimenti potremmo mettere all’asta scapagnini…

  • zalla

    ma anche se fosse..scapagnini CHI SE LO COMPRA?!

  • Pingback: BlogList

  • http://liblog.bloglist.it/ Caym, alias Livia

    A quando “Vendesi fontana dell’Amenano con braccio rotto”?

  • http://universofrattale.blogspot.com/ snapshot83

    Ma il cavallo superdotato già lo hanno dato via? No perchè mi sa che è scomparso da mesi.. in caso se è ancora in vendita fatemi sapere.. ^^

  • http://www.forum-mirabella.com Blochin

    Ciao a tutti,
    mi hanno chiamato diversi giornalisti e detto che la polizia ha aperto un’inchiesta.

    Adesso devo farmi eleggere per direttissima almeno presidente della Camera ;-)

    Saluti dalla Germania,

    BC

  • Leandro Perrotta

    Sei un grande Blochin, per “Liotru risorse” meriteresti la presidenza del Senato :-D

  • http://www.ilcasalotto.blogspot.com Il Casalotto

    Unn rimbalzo da: http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=113417&Itemid=2

    CATANIA: RIMOSSO DA EBAY ANNUNCIO PER VENDITA “LIOTRU”

    CATANIA (ITALPRESS) – E’ stato rimosso da Ebay l’annuncio, comparso stamani, per la vendita del “liotru”, l’elefante simbolo di Catania. “Causa dissesto finanziario – recitava l’annuncio – vendesi statua raffigurante un elefante, conosciuta come ‘U Liotru’. Che sia il vostro giardino, cortile interno o salotto: il Liotru, con la sua eleganza senza tempo, potra’ essere integrato in qualsiasi contesto architettonico” All’asta avevano gia’ partecipato 15 offerenti. (ITALPRESS). 19-Set-08 16:14 NNNN

    p.s.: il cavallo superdotato è tornato a ct ma in un’altra piazza.

  • Pingback: E anche “Liotru risorse” fagghiau - “Saluti” dell’inserzionista… | 095

  • Pingback: Efficienza Motorizzazione teutonica - confronto con uffici di Catania | 095

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple