Oggi a Catania è la Notte dei Musei

Scritto da: il 16.05.09
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

La Notte dei MuseiLa Notte dei Musei anche a Catania: oggi sabato 16 maggio dalle 19.30 fino all’1.00 di domenica 17.

In cosa consiste? Nella possibilità data a cittadini e turisti di visitare gratis e con una guida molti dei musei e siti culturali cittadini. Non è un caso che l’evento coinvolga le grandi capitali europee, come Roma o Parigi che hanno centinaia di musei da “promozionare” verso un pubblico non proprio avvezzo alle visite museali; per lo stesso motivo in città ricche di storia come Catania questo evento diventa fondamentale per far scoprire ai catanesi tutto quello straordinario patrimonio museale che troppo spesso è ignorato.

I siti da visitarte sono il Palazzo della Cultura, il Castello Ursino, il Museo Emilio Greco, il Museo Belliniano, il Museo del Mare e la Basilica di S. Nicolò L’Arena. Le visite guidate e gratuite con prenotazione diretta al botteghino. I gruppi di visitatori – nel numero massimo di 15 / 20 persone – saranno scaglionati ogni trenta minuti nell’arco di tempo previsto per la visita (varia da sito a sito).

Per saperne di più, vi rimando a -> questa pagina sul sito del Comune di Catania. Contiene le descrizioni dei musei con gli indirizzi e i numeri di telefono.

  • Pingback: Oggi a Catania è la Notte dei Musei | 095 | Capitali Europee

  • http://www.giovannigreco.eu Giovanni Greco

    Iniziativa molto interessante…

  • http://ilcatanese.blogspot.com Fabio Pecorino

    E’ stata una grandissima iniziativa anche se devo dire che essendo stato fuori città non ho potuto partecipare. Mi puoi dare un giudizio sulla logistica dei percorsi e sulla qualità/preparazione delle guide turistiche?

    PS: Da catanese ho più volte finto d’essere un turista e sono spesso rimasto deluso appunto dalle guide. Un aneddoto <>.

    Cordialmente, ilcatanese.

  • http://ilcatanese.blogspot.com Fabio Pecorino

    Ha interpretato le virgolette come tag… comunque, l’aneddoto era riferito al fatto che più volte mi sono finto turista e raramente sono rimasto soddisfatto delle informazioni reperite, anche e soprattutto dall’ente istituzionale preposto a dare maggiore sostegno ai turisti.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple