Mondiali di scherma a Catania 2011 – un video “ispirato”

Scritto da: il 30.12.09
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Catania ospieterà i mondiali di scherma nel 2011: l’annuncio, dato al congresso internazionale della Federazione mondiale della scherma poco più di un mese fa, è ora seguito da un video promozionale realizzato dal gruppo Sitcom (di Roma).

YouTube Preview Image

Il bel video promozionale esalta la “sicilianità” dell’evento, ma soprattutto parla dello sport come rituale sacro, nella ripetizione dei gesti, una routine che si ripete ogni giorno, fin dagli spogliatoi. Un tipo di video che abbiamo però già visto ultimamente, negli spot su articoli o eventi sportivi: in particolare lo spot di “Catania 2011″ mi ricorda molto quello del 6 Nazioni di Rugby andato in onda per un breve periodo su la7. Ve lo ripropongo:

Ok, a sua volta lo spot del 6 nazioni vi ricorda qualcos’altro? Ecco “l’ispiratore originale”:

YouTube Preview Image

La sigla di apertura della serie televisiva Dexter, che si chiama guarda caso “Morning routine”. Dalla Florida alla Sicilia, da Dexter ai Mondiali di scherma: un quasi gemellaggio video sancito dalle lame.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple