Martedì letterario catanese

Scritto da: il 22.07.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Una Storia… e gli altri Fine Luglio è il periodo ideale per programmare le letture da fare in vacanza: con le ferie che si avvicinano sembra che il tempo si allunghi, e si ritrova il divertimento della ricerca del libro giusto. Lo stesso vale per me, che come sempre inizio le mie ricerche, di qualsiasi argomento si tratti, sul web.

Ovviamente la mia prima tappa è LiBlog, che propone quotidianamente letture di ogni genere con la formula “soddisfatti o entusiasti”, perchè è davvero difficile che Livia sbagli una recensione. Ma nella ricerca del libro perfetto, mi sono imbattuto in questa intervista che parla proprio della Villaggio Maori Edizioni. Se non sapete cosa scegliere, partite da qui insomma!

Se invece avete già le idee un pò più chiare e siete alla ricerca di raccontiIlaria Sangregorio su Megaron ci propone tante recensioni sui “Corti di Carta“, iniziativa editoriale riproposta per il secondo anno consecutivo dalla RCS.

Se invece cercate un romanzo, magari non un besteseller che ha letto chiunque ma qualcosa di orginale e che parla di argomenti nuovi… Se è così avete le mie stesse esigenze. Quindi mi permetto di suggerirvi la mia prima scelta estiva, Una Storia… e gli altri, tenero romanzo che parla d’amore, ma che è anche una descrizone fedele della nostra città e dell’Etna.

Il romanzo come spesso capita è stato pubblicato in sordina e diffuso con il passaparola fra parenti e amici. Solo oggi 22 luglio 2008, presso la Camera di Commercio di Catania, a ben due anni dalla pubblicazione, si è  svolta una presentazione formale, alla presenza di molti rappresentanti delle cooperative sociali. Una Storia… e gli altri parla infatti dell’amore fra un ragazzo e una ragazza, ma lei è disabile, con tutti i problemi che questo comporta. Per la prima volta mi sono ritrovato a leggere la vita a Catania di una persona disabile, le piccole battaglie quotidiane per sorpassare un piccolo scalino, la rassegnazione a non poter fare molte delle cose che chiunque di noi fa…

Sprechiamo le opportunità che la nostra città offre, ma questo già lo sapevo, quello che non sapevo era che ci si potesse commuovere per una storia semplice e lineare, ma veramente intensa. Una storia… e gli altri non vincerà probabilmente dei premi letterari, ma se non lo farà è per il suo grande pregio, che è anche l’unico difetto: essere un libro scritto per raccontare una storia, non per dare sfoggio della propria qualità di scrittore. Non ci sono  inganni: così com’è, senza “trucchi” letterari, senza revisioni pesanti di editor che abbelliscono e appiattiscono le storie, questo libro parla di Catania e lascia qualcosa. Del resto l’autore, Franco Politano, è una persona eccezionale per quello che fa ogni giorno.

Ma forse vi sottovaluto: siete dei veri bibliofili e non vedete l’ora di confrontarvi con i vostri simili: peccato, arrivate tardi, il Blog Sea Book Sharing si è tenuto pochi giorni fa… Ma si può sempre organizzarne un’altro.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple