Librino: tra centro e periferia

Scritto da: il 19.06.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Tra Centro e Periferia

  • 25 giugno 2008  ore 9.00 – convegno “Librino: tra centro e periferia” presso l’I.C. Musco di Zia Lisa

L’incontro è dedicato alla presentazione dei risultati  di una ricerca sul “quartiere” Librino, voluta dalla CGIL di Catania e condotta dal CEDOC (Centro di Documentazione e studi sulle Organizzazioni Complesse e i Sistemi locali) dell’Università degli studi di Catania in collaborazione con la rete delle scuole del quartiere.

Lo studio fotografa lo stato oggettivo del quartiere  attraverso dati statistici, indagando quali siano la percezione e gli atteggiamenti degli abitanti circa le principali condizioni sociali ed economiche della vita che vi si svolg, nocnhè le problematiche infrastrutturali e di servizi, sino al tema del “senso di appartenenza” e di identificazione con il quartiere.


Ore 9:00 inizio lavori

Presiede: Francesco Battiato – Segr. Gen. CGIL Catania

Introduce: Sara Fagone – Resp. Camera Lavoro Librino
Presentazione della ricerca: Renata D’Amico Direttore CEDOC, Università di Catania

Intervengono:
Laura Saija – Urbanistica Lab. Peat Dip. Architettura e Urbanistica Università di Catania

Franco Martini – Segretario Generale Fillea

Antonio Presti – Pres. Ass. Fiumara d’Arte

Cristina Cascio – Dir. scol. I.C. A. Musco

Franco Garufi – Resp. Naz. Dip. Mezzoggiorno CIGL

Fabio Sciacca – Pres. Confindustria CT

Angelo Villari – Segr. Gen. SPI CT

Conclude:
Italo Tripi – Segr. Gen. CGIL Sicilia

Il convegno si svolgerà presso l’Auditorium dell’I. C. Angelo Musco – viale G. Da Verrazzano, 101 – Catania

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple