Lezione sul Sacro a Catania

Scritto da: il 05.09.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Stasera (venerdì 5 settembre) a Catania alle 20.30 il prof. Alberto G. Biuso terrà una lezione Sul Sacro. Sede dell’incontro sarà l’Associazione Culturale MarranzAtomo in via Teatro Massimo 17. Promuove l’evento l’Associazione Madredea.

Il punto di vista da cui sarà analizzato l’argomento è quello di una filosofia consapevole dell’unità di tutte le cose, di un panteismo che è la radice anche del pensiero greco oltre che di quello delle culture orientali.

Qualche informazione in più sul relatore:

Alberto Giovanni Biuso insegna Filosofia della mente nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. È collaboratore, redattore e membro del Comitato scientifico di numerose Riviste. Ha pubblicato diversi volumi: L’antropologia di Nietzsche (Morano, 1995), Contro il Sessantotto (Guida, 1998), Antropologia e Filosofia (Guida, 2000), Cyborgsofia. Introduzione alla filosofia del computer (Il Pozzo di Giacobbe, 2004), Nomadismo e benedizione. Ciò che bisogna sapere prima di leggere Nietzsche (DG Editore, 2006). È autore della raccolta poetica Inni alla Luce (Petite Plaisance 2006). A breve pubblicherà un saggio dal titolo Dispositivi semantici.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple