LA STAGIONE ESTIVA DEL “BELLINI”

Scritto da: il 21.04.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Sempre riguardo al Teatro Massimo, sabato 19 aprile è stata presentata la stagione estiva, 50 spettacoli dall’11 giugno al 13 settembre, e quasi tutti gratuiti.

La rassegna estiva si chiamerà Bellini d’estate, teatro all’aperto 2008, e prevede anche due eventi davvero straordinari: un concerto sull’Etna il 19 luglio, dentro i crateri Silvestri, e un concerto sull’isola di Stromboli – tanto che qualcuno l’ha definita la vulcanica estate del Bellini.

Di seguito il cartellone, dal sito del Teatro Massimo Bellini .

La programmazione avrà alcuni punti fissi, appuntamenti settimanali che si terranno in giugno, luglio e settembre: il lunedì alle 21 il Teatro delle Diversità in piazza Bellini; il martedì, sempre in piazza Bellini, PiccolaOpera alle 20,30 o LiberoPalco alle 21,30; il mercoledì a partire dalle 20,30 un Concerto Happy Hour nella terrazza del “Sangiorgi”; il giovedì alle 21 la rassegna di musical nel cinema di tutte le epoche, sempre al “Sangiorgi” in abbinamento con una cena davanti al grande schermo.

A questi appuntamenti settimanali si aggiungeranno numerosi altri eventi; i concerti dell’Orchestra e del Coro del Teatro Massimo Bellini (19 giugno, 11, 18 e 25 luglio, 1 agosto, 13 settembre) con in programma musiche da film, la canzone italiana dagli anni ‘60 agli ’80, l’operetta e i valzer viennesi, solo per citarne alcuni.

L’opera porterà sul palcoscenico en plein air di piazza Bellini un classico di Pietro Mascagni, Cavalleria Rusticana, il 28 e il 30 giugno, e il 2 luglio.

Il balletto vedrà la partecipazione di compagnie di diverse esperienze ma tutte di grande talento e di prim’ordine, con appuntamenti il 6, il 22 e il 23 luglio, il 5 agosto, il 4 e il 7 settembre.

Il 10 settembre alle 21 ci sarà anche il cabaret, con gli artisti del Gatto Blu guidati da Gino Astorina e il loro spettacolo “Non ci possiamo lamentare”.

Ci saranno anche due appuntamenti con il Teatro della Memoria, realizzati in collaborazione con l’associazione Libera di don Ciotti, che si terranno in coincidenza con due date-simbolo per la Sicilia che combatte la mafia: il 19 luglio, anniversario della strage di via D’Amelio in cui morirono il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di scorta, con “La verità vive”; il 28 luglio, giorno dell’uccisione del commissario della polizia di Stato Beppe Montana, con “Poliziotta per amore”.

E infine, per festeggiare il centro dell’estate, un Gran ballo sotto le stelle la sera del 7 agosto, sempre in piazza Bellini.

Bellini d’estate si avvarrà anche della collaborazione di alcuni sponsor ma è realizzato interamente dalle maestranze del Teatro Massimo Bellini.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple