La “Normalità della Testimonianza”

Scritto da: il 22.02.11
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Venerdì 4 marzo 2011: un evento, organizzato dall’Associazione Rita Atria, che parla di TESTIMONI DI GIUSTIZIA, ovvero “quelle persone coraggiose che testimoniano perché su alcuni fatti venga fatta giustizia”. Figure quasi eroiche, che mettono a repentaglio la propria vita pur di non essere complici con il silenzio, tra difficoltà e sostegno, da parte dello Stato, che a volte MANCA. Figure eroiche, ma NORMALI, persone che come ognuno dovrebbe fare parlano, non stanno in silenzio, perché è quello che va fatto.

Di seguito il comunicato dell’evento la “Normalità della Testimonianza“. Invito tutti i lettori a partecipare numerosi.

CATANIA: dopo l’incontro a Milazzo (ME) del 3 marzo, anche a Catania si parla di Testimoni di Giustizia con i protagonisti e con chi, in vari settori, si impegna affinché le loro storie diventino anche le nostre. La “Normalità della Testimonianza”.

Anche a Catania l’Associazione “Rita Atria” ritiene che occorra agire INSIEME ed ecco perché ha cercato la condivisione con realtà cittadine che in questi anni hanno prestato una attenzione particolare ai temi della testimonianza in ogni sua forma ed espressione.
Storie di uomini e donne “ombre” in una Italia dove Esisti se Appari. La consistenza dell’essere e la necessità che le esistenze dei Testimoni ci appartengano.
Storie che non devono scoraggiare, ma che devono farci assumere degli impegni e far capire il valore della cittadinanza attiva e responsabile.
Vogliamo ringraziare la rivista Casablanca, l’associazione Città Insieme e gli instancabili ragazzi della testata Step1… un incontro che vuole sottolineare anche l’importanza di camminare INSIEME.

Sono previsti due momenti:
ore 16.30 presso la libreria Selinoon (piazza Vittorio Emanuele III, 8
Angelo Greco, autore del Libro “Tra l’incudine e il martello” (inchiesta sul mondo dei testimoni di giustizia) incontra i lettori e i giornalisti. Saranno presenti anche i Testimoni Piera Aiello e “Ulisse” (nome in codice per motivi di sicurezza). Un incontro dove i giornalisti potranno intervistare i protagonisti.

ore 18.00, CGIL, Sala S. Russo, via Crociferi 40
incontro dibattito “La Normalità della Testimonianza”
con

Piera Aiello: testimone di giustizia, cognata di Rita Atria (oggi vive in località segreta) -
Nadia Furnari: Autrice del primo dossier in Italia sui testimoni di giustizia – Ass. “Rita Atria”
Daniela Morozzi: Attrice. Autrice del docufilm sui testimoni di giustizia. Verrà proiettato in anteprima un trailer di 5 minuti.
“Ulisse”: Testimone di Giustizia (oggi vive in località segreta)

Coordinano l’incontrano
Graziella Proto, direttrice della rivista Casablanca
Carmen Valisano, giornalista – Testata Step1

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple