Il futuro? Nelle memorie. Numonyx a Catania.

Scritto da: il 08.04.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

NumonyxFra qualche tempo, comprando un lettore mp3, potremmo trovarci sorpresi nello scoprire che uno dei componenti fondamentali, i gigabyte di memoria flash che ci permettono di archiviare i nostri brani preferiti, non viene prodotto in Cina ma a Pantano d’Arci, zona industriale di Catania. E’ arrivato infatti un nuovo colosso dell’informatica a Catania, che avrà il suo core businnes proprio nel settore delle memorie non volatili: si chiama Numonyx, e vuole diventare leader del mercato mondiale delle memorie. Nata da una settimana (il 31 marzo 2008), è il frutto di una joint venture fra Intel Corporation, STMicroelectronics e Francisco Partners. Appena nata, ma conta già 7000 dipendenti in tutto il mondo, e un fatturato stimato in 3 miliardi di dollari ogni anno.


Ma quale sarà l’impatto sul territorio catanese? Due giorni fa ho pubblicato un post a proposito della classifica stilata da Legambiente sulle città Italiane sostenibili, che vede Catania al posto numero 94 su 103. Pessimo risultato, al quale, istintivamente, ho attribuito responsabilità anche alla crisi della ST Microelectronics. Numonyx è andata in particolare a occupare l’impianto produttivo al centro delle questioni sindacali degli ultimi anni, il modulo M6. Nel nuovo impianto, stando al protocollo d’intesa siglato nel’estate 2007 fra St, governo e lavoratori, dovrebbero essere avviate 500 nuove assunzioni.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple