Il canile di Trecastagni

Scritto da: il 01.11.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Trascrivo anche qui, nella speranza che sia utile, il mio post su Cani da cuccia, a cui rimando per leggere la versione integrale e per eventuali adozioni o supporti di qualsiasi tipo:

Stamattina di buon’ora sono andata, insieme a mio marito, a visitare il canile di Trecastagni, una struttura gestita da privati, appartenenti all’Associazione No-Profit Volontari della Croce Blu, che si occupano di dare un’accoglienza ai cani meno fortunati.

Nonostante la scarsità di mezzi a disposizione e i costi della struttura, che gravano interamente sulle spalle dei volontari, i vari recinti, spaziosi a sufficienza, sono puliti, riparati, con spazi per le “tane” di ogni ospite. Per ogni recinto ci sono uno, due o tre cani, a seconda dell’ampiezza e dell’indole di ognuno di loro, e in più hanno un’area dove scorrazzare, quando è possibile.

Questo non vuol dire però che il canile sia un buon posto per starci in permanenza. Per cui oggi ho scattato qualche foto dei cani che potrebbero andare in adozione. C’è tra loro solo un cucciolo, gli altri sono adulti, dai 2 ai 6 anni; so che i cuccioli fanno sicuramente più tenerezza, ma non è la tenerezza a dovervi muovere per adottare, quanto un sentimento di responsabilità.

Non ho visto scene patetiche né mi sono sentita dire frasi pietistiche: le donne che ho incontrato sono pragmatiche, forti, determinate e non vogliono, né io lo voglio, che le persone adottino un cane sull’onda di un sentimento di pietà o attirate dalla bellezza per poi ritrovarsi invece con un essere vivente con propri bisogni, richieste e necessità senza sapere che fare.

Per adozioni, contatti, informazioni, supporti, contattate i volontari tramite i commenti al post.

  • Alfio

    sono un uomo di 40 anni adoro gli animali e mi piacerebbe poter fare del volontariato,anche a tempo pieno ,sono attualmente disoccupato, vorrei donare parte del mio tempo ad aiutare altri volontari a proseguire il loro lavoro.grazie

  • http://liblog.bloglist.it/ Caym, alias Livia

    Invii una mail a info@canidacuccia.it con il nome, il cognome, il numero di telefono. Verrà contattato dai volontari dell’associazione per un primo appuntamento.
    Grazie mille, da parte di tutti.

  • diego

    Salve, ho diversi cani non di razza che DEVO togliere. Sapreste indicarmi cosa posso fare? Grazie

  • http://www.canidacuccia.it Livia

    Puoi percorrere due strade almeno: contattare cani da cuccia, il portale che gestisco, e, spiegando i tuoi motivi, far mettere un annuncio per trovar loro una casa.
    Puoi contattare l’associazione Volontari della Croce Blu di Catania e le sezioni catanesi della LNDC e dell’OIPA.

  • Gianluca

    Salve, premettendo che non sapevo l’esistenza di questa Associazione e ne sono contento…
    Volevo chiedere un’informazione se mi è possibile… ho una piccola comunità di Gatti, che sembra ormai dispersa, causa tre Cucciolotti Vivaci di Cane abbandonati come al solito nella mia zona(Campagne di Camporotondo Etneo).
    A me piacciono tutti gli Animali…ma non posso tenerli..sapreste consigliarmi come fare?

  • http://www.canidacuccia.it Livia

    Ciao Gianluca, puoi contattare i volontari della Croce Blu al numero 335-6771188 e spiegar loro il tuo caso.
    Spero che i gattini ritornino presto.

  • Gianluca

    Grazie mille…Gianluca

  • PSSC

    ciao…vorrei adottare un cucciolo…………….pssc_88@yahoo.it

  • http://www.canidacuccia.it livia

    Puoi contattarli a quel numero, oppure contattare la Lega del cane, l’OIPA, le associazioni animaliste; o ancora puoi andare alle giornate di adozione che si tengono nei fine settimana alle ginestre e/o alle zagare.

  • giacomo

    Ciao,vorrei adottare un cucciolo che crescendo sia di taglia piccola,visto che abito in un condominio e c’è da rispettare le regole del medesimo.per mia moglie sarebbe la felicità assoluta,in quando sta attraversando un periodo di depressione e malessere,e un medico mi ha consigliato di comprargli un cucciolo.Ma ho girato per vari negozi di animali,e mi hanno sparato cifre esorbitanti e non accessibili alle mie finanze.per un cucciolo di cocher nano,mi hanno sparato 1000 euro.Se qualcuno è disposto ad aiutarmi gli ne sarei grato Grazie

  • http://www.canidacuccia.it Livia

    Gentile Giacomo,
    lasciando da parte la mia personalissima opinione per cui comprare un cucciolo sia immorale, penso che potrà trovare cuccioli e consigli alle giornate dell’adozione che si svolgono quasi ogni fine settimana alle Zagare, davanti ad uno degli ingressi; ci sono diverse associazioni, la Croce Blu e la LNDC di sicuro.
    Per il resto le consiglio di prendere un cane sì, ma non un cucciolo, specie se sua moglie ha un periodo di malessere: il cane adulto (di un paio d’anni) ha un carattere più definito e più stabile. In ogni caso i volontari sono sempre disposti a consigliare e fornire supporto.
    Mi auguro che troviate il giusto modo di fare famiglia e che sua moglie si rimetta presto.
    Per contatti e delucidazioni ulteriori mi può reperire a info@canidacuccia.it

  • ANTONELLA

    purtroppo ho un cane di circa 12 anni, dico purtroppo perchè sono vittima delle sue aggressioni e non so proprio come fare per tutelare me stessa.

  • http://www.canidacuccia.it Livia

    Antonella, ora l’età non promette bene, 12 anni sono tanti per fargli cambiare carattere, ma la cosa migliore è affidarsi sin da quando si ha un cucciolo ad un addestratore, che aiuti il padrone a porsi come “elemento alfa” della famiglia; prova comunque a ricorrere all’aiuto di un professionista, rivolgendoti alla sezione Enci più vicina.

  • gaia

    ho adottato un meticcio il 04 gennaio 2009 ed è sicuramemente un incrocio di pastore tedesco.Lo accudiamo con molta cura ed è cresciuto molto bene, l’unico problema che mi creo è che mi salta addosso e mi morde i piedi non so cosa fare….

  • Federica

    Salve…premettendo che adoro gli animali e leggendo i post già inseriti mi sono trovata d’accordissimo con un affermazione(comprare animali è veramente immorale..è come se invece di adottare un bimbo lo andrei a comprare..è una vergogna)..comunque io vorrei adottare un cucciolo che sia di taglia piccola poichè vivo in un condominio..un cucciolo qualsiasi perchè non mi importa l’aspetto ma dargli tanto affetto…poichè penso che anche gli animali come noi esseri umani hanno bisogno di riceverne…un Saluto

    Ps:ho 2 amici che hanno aloro volta 2 cani di razza grande..sono molto vivaci e i loro padroni sono convinti che per farli crescere “educati” bisogna fargli capire le cose con le cattive..danno calci e schiaffi..e quei poverini animali si accasciano a terra impauriti..non sò che fare..gli ho detto che non è giusto il loro comportamente e che così pegiorano solo la situazione ma non mi danno ascolto..

  • http://www.canidacuccia.it Livia

    Ciao Federica, contatta la Lega del Cane, sezione di Catania e provincia: abbiamo proprio bisogno di amanti degli animali disposti a dare una famiglia ai tanti abbandonati di questo periodo. Scrivi una mail a info@canidacuccia.it
    da lì ti manderò i numeri di telefono da contattare.

  • Giuliana

    scusate.. ho trovato una piccola gattina in strada, stava per finire sotto una macchina e così l’ho presa, solo che io vivo in una casa dello studente e non posso tenerla assolutamente, cioè finirò per esser buttata fuori! sapete mica un posto dove posso portarla? perfavore….
    ho provato a cercarle una casa, ho messo annunci, ho messo volantini.. ma nulla! se sapete qualcosa aiutatemi perfavore

  • Valentina

    Ciao.. mi piacerebbe moltissimo poter fare del volontariato x aiutare gli animali che nn sia tr impegnativo a causa dell università le cui lezioni mi impegnano tt i giorni quasi tt il giorno. Avete qlk consiglio o proposta? ps magari il piu vicino possibile a ficarazzi (aci castello)

  • http://Ciaoscusateildisturbo.. Noemy

    Ciao scusate il idturbo..
    Volevo chgiedervi un informazione. Per caso sapete nemeri di canili o di persone che vorrebbero un cane di un anno??NOi nn possiamo più tenerlo perchè i vicini ci hanno obbligato a darlo via…per caso potete aiutarmi?? grazie

  • manuela

    Salve, due anni fa abbiamo aperto il cancello del terrazzino per uscire la macchina ed un cagnolino è entrato,non uscendone più.
    E’ diventato parte della famiglia, ma da qualche giorno è aggressivo e ha morso la mano di mia figlia di 4 anni, ringhiando anche a me ed al piccolo di 10 mesi, vorremmo sistemarlo immediatamente da qualche parte, potreste aiutarci?
    Grazie

  • Marco

    salve io ho un cane di media taglia, dovrei malgrado affezionato dare il cane ad un canile che veramente ci tiene agli animali, in quanto avendo bambini piccoli in casa della quale uno neonato, mi è stato sconsigliato dalla pediatra di nn avere animali domestici in casa, (gatti, cani, uccelli), per possibbili allergie dei piccoli. vorrei sapere se è possibile incaricare il vostro canile sul mantenimento temporaneo del cane… cordiali saluti prego rispondete

  • maricò

    sono d’accordo con voi,amo tutti gli animali e in particolare i cani.Mi piacerebbe adottarne uno poichè ho perso il mio che avevo avuto tramite una volontaria della croce blu 7 anni fa.Grazie per quello che fate.

  • maricò busà

    @ maricò:
    ho scritto un commento il 12 luglio,desidero adottare un cane di taglia medio-grande.Potreste contattarmi?grazie

  • cristina

    SONO UNA RAGAZZA DI 20 ANNI,AMO GLI ANIMALI E PENSO CHE QUELLO CHE STATE FACENDO SIA UNA COSA STUPENDA E DA AMMIRRARE..LASCIO LA MIA EMAIL CON LA SPERANZA DI POTER ANCH’IO DARE UNA MANO!

  • franca

    ciao ragazzi sabato scorso ho trovato al posteggio del centro commerciale le zagare a san giovanni la punta un cagnolino tutto nero con il guinsaglietto rosso non vorrei lo avessero perso ma non vorrei nemmeno che lo avessero abbanonato aiutatemi a trovare dei padroncini

  • Delia ferro

    Ciao a tutti vorrei disperatamente un cane, possibilmente di taglia piccola poichè abito in un appartamento. Potete aiutarmi? Grazie mille.. la mia e-mail è deliuccia_12@hotmail.it

  • stefania

    salve io sono alla ricerca di un cagnolino di taglia piccola che possa vivere con me e la mia famiglia nel nostro piccolo appartamento…siamo persone serie e adoriamo gli animali abbbiamo gia’ un coniglietto da ben 8 anni…se potete esserci d’aiuto per noi sarebbe meglio adottarlo un cane abzicchè comprarlo poichè riteniamo che gli animali non siano merce di scambio. grazie.

  • graziella

    ho trovato 7 cuccioli d cui uno posso tenerlo ma x gli altri nn so come fare….aiutatemi a trovare padroncini

  • graziella

    ciao Delia se vuoi io regalo cuccioli ne ho 6 fammi sapere sono d taglia medio grande

  • graziella

    posso regalartene uno fammi sapere….. ho 6 cuccioli

  • Disorder06

    salve a tutti, ho un cane, Niko, di cui mia figlia ha voluto prendersi cura avendolo trovato..ora lei sta male sia fisicamente che economicamente, quindi non possiamo più tenerlo nelle giuste condizioni, in più si sta cominciando a deprimere, poverino non sò più come tirarlo su

  • Disorder06

    quindi vorrei che qualcuno che ama gli animali se ne prendesse cura, per favore aiutatemi

  • pa

     avete anche dei cuccioli di beagle?

  • Federica_s

    ciao  a tutti,sono federica cerco un cucciolo di taglia piccola da adottare.
    Potete aiutarmi?
    e-mail : federica_s86@hotmail.it

  • Halabamabeach

    Ti interessa ancora un meraviglioso cucciolo? Fammi sapere al 3313670296. Il piccolo ha solo 50 giorni circa ed ha bisogno di molto affetto

  • Pirata11

    Salve, ho trovato 7 cuccioli di cane meticci, posso portarli presso la vostra struttura? io non ho dove tenerli.

  • Soares

    salve io sono alla ricerca di un cagnolino di taglia piccola che possa vivere con me e la mia famiglia nel nostro appartamento…siamo persone serie e adoriamo gli animali. e-mail : soares.au1974 @hotmail .com.

  • Peppe

    Ciao sono Giuseppe,volevo avere un pò di informazioni su come poter collaborare con voi,vi lascio la mia mail:icepeppe@live.it saluti.

  • Dylan_dibenedetto

    Salve ho un husky e un bastardino e mia mamma nn li vuole più…xk lo spazio è troppo piccolo, posso portarli verso la vostra struttura?

  • Carmela Tiralongo

    ciao, io ho trovato un cucciolo di circa tre mesi, è vivace e intelligente. io purtroppo non posso tenerlo perchè vivo sola e sono sempre fuori città per lavoro. se siete interessati vi lscio il mio numero:3896899094.Carmela

  • Oitzza4you

    ho trovato un cane maschio picollo
    se lo vuole mi chiama subito perche io cello una cookerina
    3475911992

  • Patan Car

    AIUTO!!!!!!Martedì sera in zona Santa Venerina ho smarrino il mio cane.Vi prego,sono disperato.è 1 meticcio di razza medio piccola di colore nero brizzolato perchè di eta adulta.Chiunque avesse notizie,vi prego,contattatemi al : 347-1074446.
    Vi ringrazio di vero cuore!

  • Quattrozampe1980

    Salve a tutti…rubo due minuti..circa un mese fa tornando a casa dal lavoro ho trovato davanti al porton edi casa una cagnolina di taglia media di una dolcezza incredibile..fu subito amore a distanza..mi occupo di lei tra cibo coccole e qualche corsa e con me qualcono dei condomini..purtroppo abito in un complesso di tre palizzine e il problema maggiore e che Maya(cosi con la mia bimba l abbiamo chiamata) e’ in calore(uso l unico termine che conosco a riguardo) lascio immaginare la quantita’ di cani di ogni stazza che si posiziona qua sotto,tenendo conto che ci sono bambini e persone che hanno anche paura “giustamente”..purtroppo penso che a breve qualcuno chiamera’ non so chi..io girando su internet ho scelto voi con la fiducia con cui Maya a scelto me….mi fa male scrivervi..ho pensato tanto prima..non ho scelta..o meglio scelgo per amore..ho paura..non so dove potrebbe andare..non so cosa potrebbe succederle..io vivo con mia figlia e mia madre in un appartamento..sarebbe impossibile per 1000 ragioni..regole condominiali,regole di famiglia..io sta mattina ci provo..magari non cambiera’ nulla magari si..ma almeno ci provo..e se voi sarete disponibili ad aiutarmi io ve ne saro’ enormemente grata..vi ringrazio per l attenzione e forse ho rubato piu’ di due minuti ;) un saluto e un ringraziamento per tutto cio’ che fate per i nostri cuccioli e cuccioloni…lascio la mia mail in attesa fiduciosa
    quattrozampe1980@ibero.it

  • Cristina

    salve sono cristina! ho 23 anni sono un amante animali e e cerco un cucciolo razza piccola in regalo grazie per una vostra risposta!!!

  • Massimilianoleonardo

    ciao cristina sono massimiliano la settimana scorsa ho trovato 5 cuccioli bellissimi in un cassonetto dell’immondizia , non me la sono sentito di essere indifferente ne devo dare 4 perche uno lo tendo io se vuoi uno chiama .3347560494

  • Lidia

    Ciao sono Lidia, quest’estate ho trovato per strada nel mio quartiere un cagnetto credo abbandonato perchè non stava con altri cani ma si nascandeva sotto le macchine parcheggiate. Quando mi sono avvicinata mi ha seguita fino a casa e da allora vive con me. Non posso proprio tenerlo perchè non sono quasi mai in casa e vorrei trovargli una sistemazione. ha circa 4 anni pesa 10 kg e sembrerebbe un incrocio spinone yorkshire. Chiunque fosse interessato mi chiami al 3492246818. Per eventuali foto lasciatemi un indirizzo e mail e ve le manderò al  più presto. Grazie

  • Lidia

    Ciao sono Lidia, quest’estate ho trovato per strada nel mio quartiere un cagnetto credo abbandonato perchè non stava con altri cani ma si nascandeva sotto le macchine parcheggiate. Quando mi sono avvicinata mi ha seguita fino a casa e da allora vive con me. Non posso proprio tenerlo perchè non sono quasi mai in casa e vorrei trovargli una sistemazione. ha circa 4 anni pesa 10 kg e sembrerebbe un incrocio spinone yorkshire. il mio tel è 3492246818

  • francesca

    Cerco cucciolo di beagle.. potreste averlo voi?

  • Luanaspalma

    Mi date l’indirizzo?

  • Graziellamusumarra

    io regalo una cagnolina 4 mesi di vita e metticcio razza media

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple