Il canile di Trecastagni

Scritto da: il 01.11.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Trascrivo anche qui, nella speranza che sia utile, il mio post su Cani da cuccia, a cui rimando per leggere la versione integrale e per eventuali adozioni o supporti di qualsiasi tipo:

Stamattina di buon’ora sono andata, insieme a mio marito, a visitare il canile di Trecastagni, una struttura gestita da privati, appartenenti all’Associazione No-Profit Volontari della Croce Blu, che si occupano di dare un’accoglienza ai cani meno fortunati.

Nonostante la scarsità di mezzi a disposizione e i costi della struttura, che gravano interamente sulle spalle dei volontari, i vari recinti, spaziosi a sufficienza, sono puliti, riparati, con spazi per le “tane” di ogni ospite. Per ogni recinto ci sono uno, due o tre cani, a seconda dell’ampiezza e dell’indole di ognuno di loro, e in più hanno un’area dove scorrazzare, quando è possibile.

Questo non vuol dire però che il canile sia un buon posto per starci in permanenza. Per cui oggi ho scattato qualche foto dei cani che potrebbero andare in adozione. C’è tra loro solo un cucciolo, gli altri sono adulti, dai 2 ai 6 anni; so che i cuccioli fanno sicuramente più tenerezza, ma non è la tenerezza a dovervi muovere per adottare, quanto un sentimento di responsabilità.

Non ho visto scene patetiche né mi sono sentita dire frasi pietistiche: le donne che ho incontrato sono pragmatiche, forti, determinate e non vogliono, né io lo voglio, che le persone adottino un cane sull’onda di un sentimento di pietà o attirate dalla bellezza per poi ritrovarsi invece con un essere vivente con propri bisogni, richieste e necessità senza sapere che fare.

Per adozioni, contatti, informazioni, supporti, contattate i volontari tramite i commenti al post.

  • Andrea

    salve potreste dirmi dove siete per venirvi a trovare.? Grazie

  • Anna

    Salve sono Anna, una ragazza di 19 anni residente a Trecastagni che desidera da sempre un cane; purtroppo mio padre non ha mai acconsentito ad adottarne uno e dato che amo moltissimo gli animali ho pensato di prendermi cura dei cani meno fortunati…se vi posso essere di aiuto scrivetemi a mully_moon@hotmail.it   Grazie!

  • CHRYKATY

    salve potreste dirmi dove siete per venirvi a trovare.? Grazie

  • riccardo

    salve sono un ragazzo di 27 anni , ke kiede aiuto per un branco di cani ke soffrono  per strada .I cani cercono famiglia ,e tanto affetto i cani si trovono in via caronda vicino trecastani.Vi prego aiutatemi GRAZE!!!

  • Salvatore Indorato

    Salve… Leggo con molto piacere di quello che fate per i nostri amici a 4 zampe… io ho un cagnolino di taglia medio-piccola di 15 mesi e non posso più tenerlo con me in quanto ho problemi in famiglia. Mi piacerebbe venirvi a trovare per sapere se è possibile affidarlo a voi. spero di ricevere risposta, vi lascio anche il mio numero di cellulare.

  • Nico Baudo

    Salve, ieri ho trovato un cane nella mia campagna, sembra che sia un pastore belga… Io purtroppo non posso tenerlo perchè non ci sono mai a casa…. Per favore contattatemi perchè non so dove metterlo…. Il mio num. è 347 8401416… Grazie

  • Ragpetralia

    ho trovato due cagnolini di piccoli taglia non posso tenerli dove li posso portare mio contatti cell 3477055913

  • Martina…

    Sono una ragazza di Trecastagni..ho gia 1 cane e dopo un’operazione ne vorrei un altro per darli una compagnia..sapete dirmi dove vi trovate? la mia email è piccolaprincipessa18@live.it

  • Ambra

    Salve, ho urgente bisogno di trovare volontari per prendersi cura di tre cuccioli abbandonati. Hanno circa 4 giorni di vita. Devono mangiare ogni tre ore!  

  • Ambra

    Ho 4 cuccioli che sono un incrocio di beagle! Hanno 4 giorni di vita!

  • andrea

     salve, mi chiamo andrea  potreste dirmi dove siete per venirvi a trovare.? Grazie, il mio contatto andyw88@hotmail:disqus .it ciao .

  • Paolazito7

    Sono di Trecastagni e vorrei fare volontariato in questo canile.In che via si trova?

  • Lor Forti

    ho un cane miticio taglia media con micro cip il problema mi sono trasperito a catania mio
    patrone di casa non vuole sendire di avere il cane a casa come mi potete aiutarmi mio numero 3463245626 grazie

  • Mezzatestamirella

    salve,,sono la madre di un bambino si chiama marco ha 11 anni ama molto gli animali.. marco e’ sordo ..posso chiedere a voi per marco come il volontario di aiutare gli animali per dare i cibi e ecc..marco sa tutto i razzi che ha la tua passione ..non voglio gli animali in casa che ho una storia triste ..e vorrei accontentare a marco di contattare gli animali sfortunati …atteso la vs risposta. 

  • tatiana

    Sono una ragazza di s p clarenza cerco un cagnolino razza maltese per contatarmi questo e il mio numero 3460115978 urgente grazzie mille aspetto una vostra chiamata

  • carmen

    Salve ho trovato qualche mese fa un cane a Trecastagni, in situazioni pietose , Affettuosamente l’ ho accolto in casa . Dovrei partire per una settimana e non ho nessuno a cui affidarlo, potete aiutarmi?

  • carmen

    Ciao io regalo un cane miticcio taglia media . Grazie

  • Gioia
  • enza

    Salve, sono una donna di 47 anni, separata con due figli di 20 e 16 anni. Da circa 1 anno con noi vive una cagnolina meticcia, trovata per strada da mia figlia quando aveva più o meno 1 mese di vita. Premetto che amo molto gli animali, li rispetto e mi prendo cura di loro. Da due anni ho per mia fortuna trovato lavoro che mi tiene fuori casa dalle 10 alle 12 ore al giorno, in più ho una casa da gestire e i figli da accudire. Purtroppo il cane che ho accolto in casa non è stata una scelta e nonostante sforzi di adattamento ma anche economici, oggi mu rendo conto che sto minando la mia salute perché il cane non sta bene dentro casa, non ha uno spazio per lei, è sempre agitata, abbaia continuamente, non ascolta e io sono veramente stanca. Ho una casa semi distrutta, sono costretta a tenerla dentro casa affinché i vicini la sentano meno (mi hanno minacciata di denuncia), i miei figli collaborano poco e sento che potrei avere presto un crollo nervoso. Vorrei trovarle una sistemazione.. a chi mi devo rivolgere? Io abito in un paese limitrofo, mi dareste una mano?

  • Anna Viola

    Dono cagnolina di 7mesi incrocio pastore tedesco siamo persone anziane e non possiamo piu tenere tutte le spese saranno sostenute da noi 3337863640

  • Antonino D’Arrigo

    Salve a tutti, ho un pastore tedesco femmina di 4 anni da regalare, non posso più tenerla. Per info 3209439742 Trecastagni

  • Giusy

    Ciao sono una signora sordomuto posso dirti una cosa che posso dare un regalo una bellissima cucciola femminucia….ha un mese e mezzo….si chiama Asia…razza e pastore meticcio…..nn posso tenere perché fra poco trasloco e come faccio un cane….se ti interessi mandami un sms 3457916915 ….PS: NO CHIAMARE

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple