I HAVE @ DREAM 2008

Scritto da: il 12.06.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

“I HAVE @ DREAM” 2008

Catania / Monastero dei Benedettini

dal 17 al 27 Giugno 2008

Inaugurazione martedì 17 Giugno 2008, ore 17

Un evento di TRIBE ART – La Guida / Il Mensile degli Eventi d’Arte in Sicilia

+++

BonazziOltre 80 artisti hanno inviato la propria candidatura per partecipare al concorso/mostra “I HAVE @ DREAM“, giunto alla sua terza edizione e lanciato da TRIBE ART – La Guida / Il Mensile degli Eventi d’Arte in Sicilia (www.tribeart.it).
È STEFANO BONAZZI (Ferrara, 1983) a vincere l’edizione 2008 con l’opera “A bad dream” (composizione digitale montata su forex, cm 70×50, 2007) e la pubblicazione dell’opera come cover del Numero 51 di TRIBE ART – La Guida.
Il suo “bad dream” e quello degli altri 25 finalisti sarà in mostra dal 17 al 27 giugno 2008 nel Corridoio dell’Orologio del prestigioso Monastero dei Benedettini, sede della Facoltà di Lettere e Filosofia e di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Catania, evento patrocinato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania e da Circuiti Culturali.


La varietà stilistica e formale delle opere, svela la complessità dell’universo onirico, interpretato dagli artisti in chiave ironica, descrittiva, simbolica, allegorica o di denuncia sociale. Il risultato è quello di una ricca esposizione nella quale sono rappresentate quasi tutte le forme di arte figurativa.
In questo viaggio visivo fra fotografia, pittura, installazioni, sculture ed elaborazioni grafiche, una menzione particolare è stata attribuita agli artisti Calusca, Francesco Di Giovanni e Carmen Battaglia.

I finalisti in mostra:
Andree, Viviana Aprile, Carmen Battaglia, Stefano Bonazzi, Calusca, Stefano Caruano, Alessandro Conticelli, Gaetano D’Alessandro, Rosario Di Caro, Francesco di Giovanni, Basilio Dipani, Renata Garfì, Biagio Grimaldi, Gualtiero Lo Curto, Antonio Lo Presti, Santo Mangiameli, Luca Migliore, Tony Misuraca, Stefano Momentè, Luca Prete, Enrico Sansone, Robert Schwarz, Maurizio Scirè, Alfio Sorbello, Antonino Triolo e Sasha Zelenkevich.

+++

STEFANO BONAZZI (Ferrara, 1983)

bio

È nato nel 1983 a Ferrara, dove vive e lavora. È appassionano d’arte moderna, grafica digitale, videoarte e design architettonico. Autodidatta, predilige le tecniche del disegno a carboncino, della fotografia tradizionale e del fotoritocco digitale. Dal giugno 2007 fa parte dei Giovani Artisti Ferraresi, associazione preposta al sostegno della creatività giovanile locale, tramite la realizzazione di progetti ed iniziative su tutto il territorio. Realizza i suoi lavori utilizzando tecniche diversificate, partendo per lo più da un’immagine fotografica tradizionale a cui applica tecniche di manipolazione digitale. L’utilizzo trasversale di tecniche e media diversi tra loro gli permette di ottenere risultati surreali e spesso disorientanti. Diversi suoi lavori sono stati pubblicati su riviste telematiche ed e-zine in rete.

text

Surreale e onirico è il mondo di Stefano Bonazzi. Il giovane artista di Ferrara, vincitore della terza edizione di IHAVE@DREAM, mette in scena favole dark, ciniche e disilluse. I suoi mondi visionari non lasciano spazio a nessun happy ending, destabilizzano, inquietano. Sono bad dreams perché raccontano l’incerto, il disagio contemporaneo. E questa visione disincantata dei nostri giorni si riversa sulle sue elaborazioni digitali, squisitamente pittoriche e dolcemente allucinogene.
L’opera “A bad dream” riassume in maniera esaustiva il suo immaginario poetico: personaggi (o presenze?) angoscianti, prospettive deformate, cromie cupe, storia scevra da ogni logica e da qualsiasi lieto o infausta fine che sia. Un rebus onirico in cui l’irrealtà si presenta come reale e dove la fantasia non è poi così lontana dalla realtà.
Vanessa Viscogliosi

+++

COORDINATE EVENTO

Mostra “IHAVE@DREAM 2008″
Sede Monastero dei Benedettini / Corridoio dell’Orologio / Piazza Dante – Catania
Durata Dal 17 al 27 Giugno 2008
Inaugurazione martedì 17 Giugno 2008, ore 17
Orario lun/ven: 9-13/15-19; sab: 9-12.30
Ingresso Libero
Tel 3395626111 – 3388913549
Web www.tribenet.it/ihaveadream
Curatori Enzo Baldacchino, Giacomo Alessandro Fangano e Vanessa Viscogliosi
Organizzazione TRIBE ART – La Guida / Il Mensile degli Eventi d’Arte in Sicilia (www.tribeart.it)
Patrocini Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania e Circuiti Culturali
Catalogo Inserto/catalogo nel n°51 di TRIBE ART – La Guida / Giugno 2008

+++

UFFICIO STAMPA

Ufficio Stampa: TRIBE Società Cooperativa
tel.: 339.5626111 – 338.8913549 | fax: 1786019215
sito web: www.tribearl.it; e-mail: ufficiostampa@tribearl.it

Testi, immagini e catalogo/inserto su: www.tribenet.it/ihaveadream

+++

  • http://WWW.GAETANOPORCASI.IT PORCASI GAETANO

    il pittore GAETANO PORCASI DEDICA UN QUADRO A TELE JATO PER UNA LIBERA INFORMAZIONE.LA LIBERTA’ DI RACCONTARE DEMOCRATICAMENTE LA CRONACA.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple