I Baustelle a Catania

Scritto da: il 05.06.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

I Baustelle sbarcano in Sicilia per una tre giorni all’insegna dell’arte e della musica, che culminerà nell’atteso concerto del 10 giugno ai Mercati Generali. Dopo il forfait del concerto previsto per il 3 Aprile, che aveva lasciato l’amaro in bocca a molti fan, il gruppo toscano programma una serie di eventi in città per girare un documentario che parla della morte, tema del loro ultimo album “Amen”: la domanda cui cercheranno di rispondere è “A cosa serve vivere?”, in un viaggio all’interno dell’animo umano simile alle introspezione del poeta francese Baudelaire, esplicitamente richiamato in una canzone dell’ultimo disco.

Grande attesa specialmente per le versioni live delle canzoni di questo quarto disco, che rappresenta il culmine di un percorso di maturazione della band: un manifesto che celebra la distruzione dei valori del mondo occidentale, intriso di una religiosità veterotestamentaria, quasi da preghiere mandate a memoria, da un’idea di sacro totale e totalizzante. Ancora una volta sono i testi a brillare, perchè riescono a descrivere una società degradata, annullata, con una perizia senza uguali, con un acume tagliente e davvero speciale. Ma non occorre dimenticare gli splendidi lavori precedenti della band, dall’esordio folgorante nel 2000 con “Sussidiario illustrato della giovinezza” fino alla definitiva consacrazione del 2006 con “La malavita”.

Inoltre i Baustelle incontreranno il pubblico catanese lunedì 9 giugno, alle ore 11, presso l’atrio del plesso Dusmet della Facoltà di Scienze Politiche (via Cardinale Dusmet 163) e poi nuovamente alle 19 per un aperitivo-incontro presso la Sala Caffè NEVA in piazza S. Francesco d’Assisi.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple