Flash mob anti nucleare a Catania – video

Scritto da: il 08.06.11
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.
YouTube Preview Image

Tutti a terra, di botto. La gente che passa senza sapere si guarda perplessa “cosa succede”, il divertimento si trasforma in preoccupazione dopo pochi istanti…

Un flash mob “da paura”, svoltosi in via Etnea il 29 maggio, sulla scia (figurata) di quelli fatti in numerose altre città italiane. A Catania però è venuto particolarmente bene.

Il video l’ho trovato sul gruppo facebook di “Lo Sai Catania”, ragazzi che, da quel poco che sono riuscito a capire, fa “rete” con tanti altri gruppi “Lo Sai” sparsi per l’Italia, che si ritrovano su questo forum. Qualcosa di simile ai vecchi “meetup” degli amici di Beppe Grillo (prima che la politica li spaccasse), ma un po’ più underground.

Il gruppo segue con molta convinzione le varie teorie complottistiche del tipo “scie chimiche” o “signoraggio bancario” che sono andate di moda per il web in questi anni; questo aspetto potrebbe portare la maggioranza delle persone a prenderli poco sul serio…

Solo che l’allarmismo sul nucleare, che richiama ai “giochi di potere” tra stati europei, interessi delle multinazionali francesi dell’acqua e del nucleare in rapporto con il debito pubblico italiano, è purtroppo molto credibile e non solo “una teoria fantasiosa”. Il solo sospetto che le cose stiano così potrebbe – si spera – far votare 4 sì al referendum del 12 e 13 giugno in attesa di capirci di più.

Di seguito il video con il piccolo “seminario” tenuto dai volenterosi ragazzi di “Lo Sai” alla villa Bellini. Un ottimo spunto per approfondire, per chi come me sa già come votare (4 Sì) ma non ha ben studiato la questione, e soprattutto per chi è ancora in dubbio: se tanta gente si mobilita, forse dovreste prendervi qualche tempo per riflettere sulla questione…

YouTube Preview Image
carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple