Festa dei Lettori 2008 – Masseria dei racconti 2.0

Scritto da: il 25.09.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Masseria dei racconti 2.0. Libri migranti per città aperte” è il titolo della seconda edizione cittadina della Festa dei Lettori, promossa dall’officina culturale South Media, in programma sabato 27 settembre, a partire dalle ore 18.00, presso l’Orto Botanico di Catania.

Nel corso della serata dedicata alla lettura, e preceduta da una visita guidata all’Orto stesso, verrà presentato il libro Dall’Atlante agli Appennini, di Maria Attanasio. Ne parleranno l’autrice e l’artista tunisino Ramzi Harrabi.
A seguire, mostra delle illustrazioni del libro, realizzate da Francesco Chiacchio, e reading con Ramzi Harrabi (voce, percussioni) e Ferruccio Cantorino (chitarra e basso). Edito da “Orecchio Acerbo” in occasione dell’Anno Europeo del Dialogo Interculturale, il libro narra la storia di Youssef, un ragazzino marocchino che arriva in Italia alla ricerca della madre: avventura che richiama direttamente alla memoria quella di Marco, il piccolo genovese protagonista del racconto Dagli Appennini alle Ande, il più famoso tra i “racconti mensili” del libro Cuore di Edmondo De Amicis, di cui ricorre il centenario della scomparsa (1846-1908).

La Festa dei Lettori, ideata a livello nazionale nel 2005 dall’Associazione dei Presìdi del Libro, nasce con l’obiettivo di portare i libri e i lettori fuori dalle loro abituali dimore, incontro agli altri, in una dimensione ludica.
Un’iniziativa che intende richiamare l’attenzione sul valore sociale e sul piacere della lettura.
L’appuntamento, realizzato con il Patrocinio del C.R.I.E.A. e in collaborazione con la Casa della Città, costituisce anche l’anteprima di “Meusa Book Launch”: manifestazione letteraria che si svolgerà a Catania, a fine ottobre, per la campagna nazionale di promozione alla lettura “Ottobre Piovono Libri”, ideata e sostenuta dall’Istituto per il Libro e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

  • marco

    bella serata …

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple