Ezio Mauro, direttore di Repubblica, parla dell’accordo con Ciancio (grazie a Step1)

Scritto da: il 06.04.09
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.
YouTube Preview Image

Ecco finalmente Ezio Mauro che parla di Repubblica a Catania: l’occasione per “braccarlo” con la domanda scomoda l’anno raccolta due redattrici di Step1 al Festival internazionale del giornalismo che si svolge in questi giorni a Perugia. Complimenti dunque a Desirée Miranda e Federica Motta.

La risposta di Ezio Mauro è invece piuttosto capziosa, quasi “politichese”, ma da bravo giornalista non si è sottratto e ha risposto, cosa che non aveva fatto ancora ad esempio con la lettera aperta che da qualche settimana “gira” fra le email dei catanesi, con centinaia di sottoscrittori…

“Una edizione di Repubblica a Catania non ci sarà mai” dice Ezio Mauro, addicendo la (debole) motivazione che “Catania non è capolugo di regione”. Dimenticando che si tratta pur sempre della decima città d’Italia. Almeno, ha citato l’edizione locale di Parma, parlando in quel caso però di semplcie “esperimento sul web”.

Da lettore non mi sentirei di definirlo un “esperimento”, dato che l’edizione di Parma appare più curata di quella di Palermo ad esempio… In attesa che la situazione paradossale di Repubblica Palermo stampato a Catania ma distribuito in tutte le province dell’isola TRANNE Catania Siracusa e Ragusa per via dell’accordo con La Sicilia (magari con uno sciopero dei lettori) vi ripropongo lo spot su Repubblica Catania creato dal “Casablanca Video Group” nel Gennaio del 2008.
YouTube Preview Image

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple