Efficienza Motorizzazione teutonica – confronto con uffici di Catania

Scritto da: il 17.11.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Di Blochin Cuius avevo già parlato per la sua iniziativa di salvataggio del Comune: Liotru risorse, l’elefante all’asta su Ebay. Stavolta il nostro amico siculo-tedesco ci rende partecipi della sua gioia: ha comprato una Twingo usata, senza targa, e in meno di un’ora totale (comprensivo di parcheggio, fila, pagamenti) è riuscito a “sbrigare” tutto. Come? Grazie all’efficienza teutonica… Breve sintesi

  1. Landratsamt contro Motorizzazione – Blochin ha un’auto senza targa, e telefona alla motorizzazione. Al terzo squillo rispondono “Landratsamt-Zulassungstelle-Gutentag-Deve procurarsi delle targhe temporanee (dette “Kurzzeitkennzeichen”) e relativa assicurazione temporanea”. Telefona all’assicurazione per ottenere una copertura temporanea: codice di 7 cifre via telefono e può recarsi all’ufficio motorizzazione tedesco il giorno dopo a ritirare le targhe!!!
  2. Giorno dopo alle 8 in punto, ufficio Landratsamt: alle 8:23 Blochin ha già fatto tutto. Targhe ottenute, auto in circolazione senza problemi. Manca il passaggio di proprietà e altre piccole formalità.

  1. Landratsamt: l’assalto finale – stavolta Blochin se la prende comoda, esce di casa alle 10.30 ed è all’ufficio
  2. Landratsamt per le 10.45 . C’è una lunga fila, 17 persone prima di lui, ma è Sabato ed è il giorno più affollato.
  3. L’attesa dura comunque poco: ci sono 9 sportelli, ognuno con due impiegati. Il primo bada al front-office, cioè parla con gli utenti, il secondo recupera i documenti nel back-office. Ore 11.01, è il suo turno.
  4. Presentando i documenti all’impiegato, questo gli chiede subito se vuole una targa personalizzata per 10,50€, due lettere e 4 numeri. Blochin la digita davanti all’impiegato, che gli da una scheda per pagare nel terminale (e liberare lo sportello)
  5. Blochin va al terminale: inserisce il bancomat e la scheda, paga 40€. Sono le 11.14 e la trafila è gia finita.

Che invidia eh? E pensare che qualche tempo fa parlavo della folla all’ufficio elettorale: ore di fila per esercitare un diritto e nessuno sbuffo impaziente. A Catania siamo abituati all’inefficienza (e come potete vedere dalla foto sopra il display era anche spento)

Per fare un confronto:

Orari di apertura Motorizzazione Catania: LUN / MER / VEN dalle ore 8.30 alle ore 11.40

Orari di apertura Böblingen: da Lunedì al Sabato ; Lun-Mer dalle 7:00 alle 13:00 ; Gio dalle 7:00 alle 18:00 ; Ven dalle 7:00 alle 12:00 ; Sabato dalle 8:00 alle 12:00

Per chiedere un’informazione telefonicamente: 095 7234983 (provate)

  • giuliano, herrenberg

    cari amici motorizzati italiani,

    purtroppo per voi, e meno male per me, posso confermare la bella esperienza dell’amico cuius.
    allora, comprai e pagai una renault espace usata, anche senza targa, sabato 18 ottobre nel tardo pomeriggio, verso le 17.00, in una concessionaria. il lunedì successivo, il 20 ottobre, sempre nel tardo pomeriggio, potevo felicitarmi dell’acquisto scorrazzando libero e felice per le strade tedesche. fortunatamente ho un suocero che si è occupato della parte burocratica: in un paio d’ore ha concluso il tutto il lunedì mattina: recupero auto, assicurazione, targa, bollino verde. io ero al lavoro, ma la macchina è entrata nel nostro garage all’ora di pranzo del lunedì. quando lo raccontai ai miei genitori che vivono a pavia, non ci credevano. sconcertante , vero?

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple