Crisi Arancione

Scritto da: il 13.04.11
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Prodotti della terra, frutta, agrumi, e soprattutto arance. Centinaia di chilometri quadri di terreni agrumetati, questa è Catania. Una città dove le arance crescono anche negli alberi piantati nelle strade del centro (Corso delle Province, in particolare, ma non solo). Una ricchezza naturale, che negli USA ha fatto la fortuna delle tante “Orange County“, come quella del telefilm. Eppure le zone agrumicole di Catania, e i paesi limitrofi, non sembrano certo località alla moda piene di case ricche e macchinoni di lusso. Sono e restano povere zone agrumicole, abitate da contadini scrupolosi, grandi lavoratori, ma che con gli affari proprio non ci sanno fare.

Questa realtà di contraddizioni, questo potenziale grandissimo non sfruttato, è il centro dell’inchiesta di Nelly Gennuso, Crisi Arancione, nata nel progetto di Step1 “Aspettando Perugia”, in occasione del Festival del giornalismo 2011. Produttori, manovali, contadini. Figure che spesso coincidono, in un territorio dove ancora si agisce con una vecchia logica di compravendita “in esclusiva”, dove un sensale mandato in rapresentanza di un commerciante addocchia un agrumeto e si assicura i suoi frutti, per un prezzo di poche decine di centesimi al chilo.

Consorzi? Marketing? Allargamento del raggio d’azione commerciale? Cose normali, normalissime, che si applicano in tutto il mondo in maniera vincente per i produttori. E di cui qui in Sicilia accusiamo solo gli svantaggi, con le spremute che al bar costano 2 euro. Fatte con le arance spagnole.

 

http://www.youtube.com/view_play_list?p=E3DDA6FE002688BB
carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple