CINASCOPIO

Scritto da: il 20.04.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

CinascopioLa Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania promuove l’iniziativa Cinascopio, serie di incontri tematici sulla Cina che coniugano cinema, storia e attualità.Attraverso i film dei registi cinesi della Sesta Generazione, si dà l’opportunità di comprendere meglio quello che è la Cina oggi, e il percorso seguito per raggiungere lo stato attuale di superpotenza mondiale.

Ecco gli appuntamenti di aprile

La rivoluzione socialistaKan shang qu hen mei (La guerra dei Fiori rossi) di Zhang Yuan, Cina/Italia 2006, 92′

martedì 29 aprile, ore 16.30 Monastero dei Benedettini, aula A1

La rivoluzione culturaleXiang ri kui (Sunfower) di Zhang Yang, Hong Kong/Cina/Paesi Bassi 2005, 129’

mercoledì 30 aprile, ore 16.30 Monastero dei Benedettini, Coro di notte

Gli appuntamenti di maggio

5 maggio – LA CINA OGGI ore 16.30 Coro di notte proiezione di Shiqi sui de dan che.

6 maggio CINAMONDO (con annesso dibattito) ore 16.30 Coro di notte proiezione di Shijie.

7 maggio con CINEMACINA (introduce Marco Dalla Gassa, docente di Storia del cinema dell’Estremo Oriente all’università di Venezia Ca’ Foscari) ore 21 presso il Centro Zo proiezione di Xiao Wu .

9 Maggio la conlusione (con lezione di Marco Dalla Gassa).

CALENDARIO

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple