Camera a Sud @ Marzamemi

Scritto da: il 27.07.10
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

29 LUGLIO 2010 AL FESTIVAL DEL CINEMA DI FRONTIERA 2010, a Marzamemi, ci sarà la presentazione del progetto CAMERA A SUD dei catanesi di South Media.

Alle ore 19.00, presso il Cortile Villa Dorata (per “Chiacchiere sotto il Fico”), presentazione del progetto di archivio audiovisivo “Camera a Sud” e lancio del primo bando di raccolta e selezione di vecchi filmati (8mm, Super8, 16mm, 35mm) e nuovi video digitali, suddiviso in 4 sezioni:
- Amarcord Sicilia: ciò che era, ciò che non ci sarà;
- Site seeing: errando per le cinecittà;
- Memoria Librino: un certo sguardo sulle periferie urbane;
- La chair de la memoire: postazioni sul Mediterraneo.

La partecipazione al bando (scadenza 31 ottobre) è gratuita. Il regolamento e modulo di partecipazione possono essere scaricati da www.cameraasud.org

A seguire, alle 21.30, per la rassegna “Con-corto”, sarà proiettato fuori concorso “C’era”, prima selezione di documenti audiovisivi raccolti dall’archivio “Camera a Sud”.

Il progetto “Camera a Sud”, realizzato con il sostegno dell’UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) e del MIBAC e con il Patrocinio dell’AAMOD, prevede la costruzione partecipata di un archivio audiovisivo online della memoria e delle trasformazioni dei luoghi e delle loro comunità nonché la produzione, partendo dal recupero dei vecchi materiali filmici, di nuovi documenti multimediali che raccontino un patrimonio di memoria collettiva, esprimendo storie e processi evolutivi di un territorio ed esperienze individuali e sociali attraverso il linguaggio delle immagini in movimento.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple