Breve reportage dei volontari Caritas catanesi in Abruzzo

Scritto da: il 30.04.09
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Vi propongo un video, realizzato dagli amici di Telestrada, su quanto visto dai volontari catanesi Caritas che sono andati a dare il proprio aiuto a L’Aquila e nelle altre città coinvolte nel recente devastante sisma in Abruzzo.

YouTube Preview Image

Del video mi hanno colpito due cose: il numero impressionante di merce nei magazzini acnora da smistare. Ma subito dopo, vedendo le immagini dela devastazione viene da chiedersi “basteranno”? Probabilmente la risposta per ora è SI, la “macchina della solidarietà” è sempre ben funzionante in Italia, ma molti ci speculano sopra quando le telecamere vanno via dai luoghi dei disastri.

La Caritas dovrebbe organizzare un altro viaggio in Abruzzo fra non molto tempo, ma non sono i soli catanesi ad essersi mossi. Personalmente so di iniziative del circolo catanese PRC “Città Futura” e di Azione Giovani, ma ce ne sono state mote altre in città (che chiedo agli utenti di segnalare nei commenti). Di seguito un video preso dal tg della tv Videoregione con un servizio sulla “macchina della solidarietà catanese”.

YouTube Preview Image

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple