Antonio Presti cittadino onorario di Catania – video

Scritto da: il 08.12.09
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Antonio Presti da sabato 5 dicembre è ufficialmente un cittadino catanese: la cittadinanza onoraria gli è stata conferita per i suoi grandi meriti nella promozione dell’immagine positiva di Catania e di Librino quartiere a cui da 10 anni dedica il suo impegno personale e quello della Fondazione Fiumara d’Arte. Un esempio tangibile di questo impegno è la Porta della Bellezza, un’opera immensa frutto non solo della filantropia ma di un lavoro di coinvolgimento del territorio che non ha eguali in città.

Di seguito i video del conferimento dell’onorificenza presi dai TG locali catanesi.

YouTube Preview Image YouTube Preview Image YouTube Preview Image YouTube Preview Image

L’assegnazione della cittadinanza onoraria è stata fortemente sponsorizzata da Grazia Giurato, notissima in tutta la città per la sua attività instancabile di “attivista” a tutto campo. Grazia Giurato ha dedicato una poesia ad Antonio Presti dal titolo “L’importante è seminare”.

Semina semina:
l’importante è seminare
- poco, molto, tutto -
il grano della speranza
Semina il tuo sorriso
perché splenda intorno a te.
Semina le tue energie
per affrontare
le battaglie della vita.
Semina il tuo coraggio
per risollevare quello altrui.
Semina il tuo entusiasmo,
la tua fede,
il tuo amore.
Semina le più picole cose,
i nonnulla.
Semina e abbi fiducia:
ogni chicco arricchirà
un piccolo angolo della terra.
Anonimo

Prossima sfida di Antonio presti, fare di Librino un laboratorio di fotografia, convolgendo 30000 abitanti. La guida del progetto è affidata al grande fotografo del Nationa Geographic Reza: si parlerà di Librino ancora per molto tempo.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple