Anno Zero – in cerca di protagonisti a Catania

Scritto da: il 26.06.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Ieri per caso ho incontrato una giornalista della trasmissione Anno Zero, condotta da Michele Santoro su Rai Due.

Nel corso di una lunga chiaccherata “collettiva”, alla quale hanno partecipato molti giovani “volti noti” della società civile catanese, la giovane (e bella, diciamolo) giornalista (non vi dico il nome, tirate a indovinare guardando qui) ci ha svelato l’arcano: nella prossima stagione Anno Zero avrà una sorta di spin-off Generazione Zero, attualmente una rubrica di circa 20 minuti all’interno dela trasmissione. Lo staff di Santoro è in giro per l’Italia in cerca di ragazzi interessanti, rappresentativi di vari aspetti della società odierna, ragazzi in grado di  “farsi ascoltare” con la sola forza delle proprie argomentazioni, e non per via di studi “a tavolino”. In sostanza qualcuno di simile ad Oscar.

A parte il numero (una cinquantina di giovani da tutta Italia) e l’idea di fare un confronto di opinioni costruttivo, non c’è dato sapere molto altro, anche perchè il format è ancora in costruzione.

Se volete proporvi come partecipanti, potete incontrare entro oggi la giovane giornalista di Anno Zero e avere un colloquio per dirle chi siete e cosa fate nella vita.

Per sapere dove e a che ora… Mandatemi una email e vedrò di mettervi in contatto il prima possibile. Se non avete tempo (o voglia) di andarla a cercare c’è sempre l’opzione del sito. In un post chiamato ora tocca a me potete scrivere il vostro curriculum da cittadino attivo e la motivazione che vi spinge a richiedere di partecipare. E soprattutto inviare un video di un minuto nel quale vi descrivete.

Spero che vengano scelti almeno un paio di catanesi, la nostra città (purtroppo) ha fin troppo da insegnare all’Italia  per quanto riguarda l’emarginazione, la disoccupazione la criminalità e molti altri temi che riguardano in primo luogo i giovani.

  • Roberto Chibbaro

    Speriamo sia la Giandotti e non la Borromeo…

  • Mushin

    Perché che hai con la Borromeo? :D

  • Roberto Chibbaro

    nulla, non mi piace lavorativamente…

  • VAUR8

    pure a me sta sulle palle la Borromeo e la trovo deludente da un punto di vista professionale/lavorativo ;)

  • Roberto Chibbaro

    Ehi sei il Vauro originale :)?

  • VAUR8

    no … io sono VAUR8 !!!

    vaso rotto

  • VAUR8

    spero di non averti deluso. ti ho letto li sul Blog di annozero e son venuto qui a trovarti

    ciao

  • Roberto Chibbaro

    nessuna delusione..ma non hai letto me, solo leandro perrotta, cioè l’autore del post ;)

  • SANTACASTA

    Ma chi è esattamente Monica Giandotti?
    Mi avete molto incuriosito e mi piacerebbe saperne un pò di più su di lei. In ogni caso è Monica Giandotti che prenderà in mano la generazione zero sostituendo quell’incapace borromeo?

    grazie per una vostra gentil risposta, mi avete molto incuriosito e ora ne voglio sapere di più

    tanke

  • SANTACASTA

    Ho letto si il post scritto da leandro perrotta e li sul blog di annozero ci dice che è Monica Giandotti a prender contatto con la gente per la nuova iniziativa di annozero di 20 minuti dedicati ai giovani. Insomma, mi sembra di aver capito che la borromeo non ci sia più o comunque non sarà di certo lei a trovar i giuvinastri per strada e sceglierli di portarli li in trasmissione.
    Però ora son troppo curiosa di sapere e conoscere un pò di più su tale Monica Giandotti che non ho mai visto. almeno mi sembra di non aver mai visto in tv e mai sentito parlare di lei.

    dai raccotatemi un pò di più su di lei, ditemi che tipo è .. è un tipo semplice e umile o è la solita altolocata snob che vuol fare la comunistoide che lotta per i poveri con un sacco di soldi in tasca??

    grazie per il vostro contributo informativo

    un abbraccio

    S.C.

  • Leandro Perrotta

    Un attimo, io non ho detto che fosse la Giandotti, era solo una supposizione di Roberto Chibbaro :-D

    Comunque sono in tanti a girare in tutta Italia a quanto ci ha detto, lei (che potrebbe essere la Giandotti) era in Sicilia, mentre gli altri “giovani” di Santoro sono andati contemporaneamente nelle altre regioni.

    Tornando alla curiosità… Non era la Borromeo, questo te lo posso confermare. Sulla Giandotti invece puoi vedere la sua foto nel link sopra, quando ho scritto “tirate a indovinare”. Prova a “googlare”per trovare altre info :-)

  • Nadia

    Scusami Leandro potresti spiegarmi meglio: gli incontri in giro per le città sono fatti per trovare dei ragazzi da invitare in trasmissione per raccontare degli spaccati di vita quotidiana o per iniziare un rapporto di collaborazione? Inoltre: il video proposto dal forum di annozero va nella stessa direzione o è un’altra cosa ancora?

    grazie per la risposta

    ti lascio la mia e.mail

    davininadia@interfree.it

  • Leandro Perrotta

    Il video e gli incontri hanno esattamente la stessa finalità: trovare persone che si raccontino in tv e che partecipino attivamente al nuovo format. Ti ho risposto alla email!

  • Leandro Perrotta

    Vaur8 ti avevo scambiato per Larv8

    Per chi non sa -> http://www.youtube.com/watch?v=nz7LfNy3WfY

  • Vaur8

    Ma che spiritoso che sei … non sono bionda … son mora …

    che bestie !!!

    ciao

  • Leandro Perrotta

    @Vaur8 – scusa non volevo offendere, ho solo pensato che sarebbe stata un’ottima presentazione per Generazione Zero (la volevo fare io così) :-)

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple