Anche questa è Catania – mammoriani

Scritto da: il 26.02.09
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

Prendo spunto da questo post di Rockspolitik in cui racconta una sua disavventura (con relativo video), per vedere le caratteristiche di questo “modo d’essere catanesi”, ovvero essere mammoriani.

Le origini del termine risalgono almeno a 15 anni fa, e probabilmente deriva dall’espressione “M’ha moriri m’a ’0 ma” usata per giurare su qualcosa a quanto ricordo (supportato in questa ipotesi dalle famose scenette di David Simone Vinci)… Tuttavia se questa è la probabile origine del termine più “in voga”, potrebbe anche essere la “tuta marmorizzata” l’origine del termine, come sostiene ad esempio il linguista Salvatore Sgroi.

Al di là delle origini del termine, ci sono delle caratteristiche che accomunano tutti i “mammoriani” catanesi, che sono ben riassunte nel video che segue…

YouTube Preview Image

Non si tratta certo di  comportamenti “edificanti” (guardare le persone con gli occhi “storti”, guidare “storti” sul motorino… “cosi storti” insomma) ma direi che il video ha pienamente centrato il “target”.

Se volete un esempio di “mammoriano in erba” probabilmente potete andare a rivedere questo post.

Se invece vi interessa lo stile mammoriano vintage ascoltate la canzone che segue, un bel rap…

YouTube Preview Image

  • http://www.carlolore.it Carlo Lo Re

    Di fronte a gente del genere viene solo da dire maledetta la democrazia e chi la difende … E viene da lavorare per un mondo in cui per comportamenti del genere vi sia la pena di morte senza nemmeno processo … Per loro e per chi è contrario, ovviamente …

  • http://www.carlolore.it Carlo Lo Re

    Dimenticavo: Viva la Stasi, Markus Wolf vive!!! : )))

  • Leandro Perrotta

    ‘mbare…

  • Ilaria

    Bellu focuuuuuuu!!!

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple