Addiopizzo Catania – al via il Consumo Critico

Scritto da: il 30.09.08
Articolo scritto da . Catania, ad uno sguardo superficiale, è una città che sembra non offrire molto. Ma se si ha la pazienza di guardarla dentro, Catania si rivela vulcanica come il suo Etna che le fa da compagno. Si trovano tante di quelle straordinarie storie che si potrebbero scrivere intere enciclopedie per narrarle. 095 Blog è una guida, per poter muoversi dentro questo magma cittadino. Un semplice bignami, da consultare e sfogliare con semplicità.

AddioPizzo CataniaOggi 30 Settembre, alle ore 9:30, presso la Prefettura di Catania, AddioPizzo Catania presenterà il progetto cardine della sua attività, ovvero il “Consumo Critico“: verranno mostrate le duemilaseicentoventicinque firme raccolte tra i consumatori a sostegno dell’iniziativa, firme raccolte nei due anni di attività del gruppo catanese di AddioPizzo.
Alla conferenza stampa parteciperanno Addiopizzo Catania, Edoardo Zaffuto di Addiopizzo Palermo per raccontare le tappe e i risultati positivi dello stesso progetto a Palermo, alcuni imprenditori del palermitano e del catanese tra cui Andrea Vecchio, come testimonianza di un cambiamento possibile, Enrico Colajanni, presidente di Libero Futuro, la prima associazione antiracket palermitana. Interverranno inoltre Giovanni Finazzo, Prefetto di Catania e Vincenzo D’Agata, Procuratore della Repubblica di Catania.

Consumo Critico

Con questo progetto ci proponiamo di sostenere gli esercenti che non si sottomettono al racket delle estorsioni, creando una rete di consumatori consapevoli che si impegnano a rivolgersi agli esercizi commerciali liberi dal pizzo, eliminando così la possibilità di isolamento di chi fa una scelta difficile ma giusta, e incoraggiare chi non ha ancora denunciato.

L’iniziativa, che si fonda sulla premessa che ogni cittadino è anche un consumatore e se compra da chi paga il pizzo finanzia la mafia, si articola in due fasi:

1. raccolta firme dei cittadini (abbiamo già raccolto migliaia di firme!)
2. redazione della lista dei commercianti “pizzo-free” da presentare ai cittadini

L’associazione ha anche promosso la formazione di una commissione di garanzia, con il compito di controllare che i commercianti che aderiscono al progetto non paghino il pizzo.

  • http://filippomi.blogspot.com/ Filippo MI

    Ragazzi siete fantastici!! Ho visto il servizio su BLU Notte, voi siete come una luce accesa in un tunnel oscuro.

    Ho aggiunto il banner di “addio pizzo” nel mio umile blog e nel mio piccolo cercherò di publicizzare il più possibile queste iniziative.

  • http://095.bloglist.it Leandro Perrotta

    Giro il commento all’email dei ragazzi di AddioPizzo ;-)

    Questa la puntata di BluNotte che parla di AddioPizzo http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,Raitre-BluNotte%5E23%5E132839,00.html

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple