«Vogliamo quello che ci spetta»

Scritto da: il 25.07.09
Articolo scritto da .

In seguito alla nomina di nuovi componenti della Commissione XI “Statuto e Regolamenti”, il Comitato Noi Decidiamo invita la stessa, unitamente al suo Presidente Lanfranco Zappalà, a calendarizzare presto i lavori inerenti alla disamina e discussione della proposta di regolamento attuativo dello Statuto Comunale per la parte relativa ai diritti dei cittadini, proposta elaborata due anni fa dal Comitato “Noi Decidiamo” e fatta propria dal gruppo consiliare PD che, nel mese di marzo, ha in proposito presentato una proposta di delibera.
Tale atto, dopo essere stato oggetto di parere ad opera della Direzione Affari Legali (protocollo no. 122971 del 26 maggio 2009), è ormai pronto per approdare nella competente Commissione Statuto e Regolamenti.

Nello stesso mese di marzo, il Comitato Noi Decidiamo aveva depositato (protocollo no. 57242 del 10 marzo 2009) una petizione ex art. 44, co. 1, St. sull’attuazione dello Statuto comunale per la parte che riguarda gli strumenti di partecipazione diretta dei cittadini, indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale, al Presidente della Commissione Statuto e Regolamenti, al Segretario Generale, contenente la proposta di regolamento attuativo di cui sopra e firmata da 800 cittadini catanesi.

Il Comitato Noi Decidiamo auspica pertanto che la proposta di delibera approdi in Commissione Statuto e Regolamenti già agli inizi del mese di Settembre convocando i primi artefici della proposta medesima.
Nello stesso tempo il Comitato auspica l’indizione di un’apposita seduta del Consiglio Comunale per l’audizione dei primi firmatari della petizione, così come prevede l’art. 44 co. 4 dello Statuto del Comune di Catania secondo cui «le petizioni devono essere esaminate in apposita seduta consiliare, da tenersi almeno ogni tre mesi e in caso d’inosservanza del predetto termine, ciascun consigliere può chiedere al Presidente del Consiglio Comunale l’inserimento della petizione nell’ordine del giorno della successiva seduta del Consiglio».

Comitato Noi Decidiamo
Per  info: Tel. 3406892762 – Email. noidecidiamo@gmail.com – Web. www.noidecidiamo.tk

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple